Sta per arrivare un’altra grandissima novità su WhatsApp. Si può utilizzare anche senza account. E’ davvero rivoluzionaria
Quando volte vi sarà capitato di aprire WhatsApp e trovare una notifica in cui vi si chiede di aggiornare l’applicazione. Verosimilmente, molto spesso. Del resto, è proprio questa una delle caratteristiche peculiari della celebre app di messaggistica che continuamente si migliora per offrire nuove funzionalità agli utenti e recepire le innovazioni dei sistemi operativi dei device su cui è installata.

Ogni nuovo aggiornamento di WhatsApp ha un “protocollo” ben definito. Il team di sviluppo di Meta lo mette a disposizione di un gruppo selezionato di utenti che lo testano per individuare anomalie e possibili migliorie. Superata questa fase, cosiddetta di roll out, l’aggiornamento viene integrato nell’applicazione e reso utilizzabile per gli utenti con un rilascio spesso non contemporaneo per tutti i mercati.
Lo stesso accadrà con l’ultima innovazione di WhatsApp, individuata dalla testata specializzata WABetainfo. Si tratta della cosiddetta Guest Chat (“Chat Ospite”), un’integrazione all’applicazione che permetterà l’invio di messaggi anche con dispositivi su cui WhatsApp non è installata. Come è possibile vi domanderete ? Ve lo spieghiamo subito.
Nuovo update su WhatsApp, ecco come funziona la Guest Chat
Con la funzione Guest Chat, un utente di WhatsApp può generare un link univoco e personale da inviare via SMS o mail a un contatto non registrato sulla piattaforma. Quel link contiene, di fatto, una chat di WhatsApp che consente a chi la riceve di poter scambiare messaggi senza dover installare l’applicazione o creare un profilo sulla stessa.

Alla stregua delle altre, anche le conversazioni su WhatsApp tramite Guest Chat sono protette dalla crittografia end to end. Nessun altro, nemmeno la stessa WhatsApp, avrà accesso alle chat garantendo così la sicurezza delle informazioni veicolate tramite questo nuovo canale di comunicazione in grado di offrire un primo contatto con l’app a chi non l’ha mai usata. Rispetto a quelle tradizionali, le Guest Chat avranno tuttavia dei limiti di utilizzo. Stando alle indiscrezioni non sarà possibile inviare foto, video o GIF, messaggi vocali, effettuare videochiamate o creare chat di gruppo. Il tutto, insomma, sarà limitato ai soli messaggi di testo.
Al momento, non si conoscono ancora le tempistiche di rilascio di quest’aggiornamento ancora in fase di sviluppo alla stregua di altre migliorie dell’app. Tra queste vi è anche WhatsApp Summaries, una nuova funzione presto disponibile anche in Italia che consentirà agli utenti di riassumere le conversazioni non lette nelle chat di gruppo grazie alla mediazione di Meta AI.