Arriva una clamorosa decisione e una nota azienda ha subito una pesante multa. Ecco cosa sta succedendo nello specifico.
L’economia italiana ed europea sta avendo grosse difficoltà negli ultimi anni ed i motivi sono molteplici. Negli ultimi tempi l’avvento dei dazi, proposti dal presidente Usa Donald Trump, ha ulteriormente complicato le cose, e sono sempre di più le persone a cercare piste alternative per risparmiare. Ci sono alcune aziende che ti portano ad un grande risparmio e per questo tendono a sconvolgere il mercato, talvolta però si esagera.

Nelle ultime ore ha fatto molto scalpore la decisione dell’Antitrust, autorità garante della concorrenza e del mercato, di punire con una multa da ben 1 milione di euro la Infinite Styles Services Co., l’azienda che gestisce in Europa i siti di compravendita di Shein, una nota azienda cinese che vende prodotti di abbigliamento, moda e in generale che riguarda il mondo fashion. L’avvento di Shein e aziende simili ha cambiato il commercio online ma ora è arrivata una nuova sanzione.
Shein è stata penalizzata con una dura sanzione dell’Antitrust ed il reale motivo risiede nell’aver utilizzato dei messaggi pubblicitari e ambientali con claim ingannevoli e con l’obiettivo di promuovere e vendere a tutti i costi il prodotto di abbigliamento. Viene considerata praticamente come una truffa e per questo è intervenuto l’organo che si occupa di controllare queste situazioni e andiamo a vedere cosa è successo.
Multa dell’Antitrust a Shein, ecco cosa è successo
Con una nota ufficiale l’Antitrust ha penalizzato la piattaforma Shein per nello specifico tre sezioni del sito web e ovvero Sheintheknow, Evolushein e Responsabilità sociale. Per l’ente ciò che dice Shein sul suo sito ufficiale non è trasparente in tutto e per tutto e per questo si può parlare quasi di pubblicità ingannevole. Nello specifico ogni sezione ha evidenziato qualcosa che non andava realmente.

Uno dei problemi principali di quest’azienda riguarda la sostenibilità dei prodotti, poi l’azienda ha criticato la sezione Sheinthenkow in quanto si parla di un sistema circolare e di una riciclabilità dei prodotti. Spesso l’azienda parla di benefici ambientali grazie ai suoi prodotti ma alcune analisi hanno evidenziato che in realtà non è davvero cosi, anzi. I dati relativi alle annate 2023 e 2024 sono in contrasto con tutto ciò e indicano invece un contrasto totale con ciò che rivela Shein.