Latina / Nuovo commissario straordinario dell’Asl di Latina, nominata Sabrina Cenciarelli

Attualità Latina Regione Lazio Sanità Top News

LATINA – Una figura in grado di garantire, ancora di più, la continuità aziendale. Con questa motivazione il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca mercoledì pomeriggio ha nominato, con effetto immediato, il nuovo commissario straordinario dell’Asl di Latina. Si tratta della dottoressa Sabrina Cenciarelli che, attuale direttrice amministrativa della stessa azienda sanitaria locale, prende il posto dell’ex direttrice generale Silvia Cavalli, a sua volta nominata la scorsa settimana dal presidente Rocca commissario straordinario dell’Asl Roma 5 dopo aver guidato la sanità pontina dal 2021 sino a giovedì scorso. Ritenuta vicina alle posizioni della Lega, il neo commissario straordinario dell’Asl di Latina ha ricevuto i primi auguri di buon lavoro dal senatore pontino del ‘carroccio’ e sottosegretario al Mef Claudio Durigon.

“Quella della dottoressa Cenciarelli è figura di alto profilo che conosce bene la situazione della sanità sul territorio. Credo che adesso l’azienda sanitaria locale pontina – ha concluso Durigon – potrà avere la guida giusta per essere adeguatamente rilanciata”. Sulla stessa lunghezza d’onda si è espressa la deputata pontina della Lega Giovanna Miele: “I nostri cittadini meritano un servizio adeguato e attento alle loro esigenze. Sono sicura che la dottoressa Cenciarelli sia la figura di cui l’azienda sanitaria locale ha bisogno per migliorare la sanità pontina e affrontare le sfide che ci attendono”.

Forza Italia avrebbe voluto che la scelta del presidente Rocca fosse leggermente diversa sulla nuova guida, anche se commissariale, della sanità di Latina. Ma il segretario regionale degli azzurri, il Senatore Claudio Fazzone, ha ugualmente gli auguri di buon lavoro alla commissaria Cenciarelli “consapevoli che il ruolo che assume comporta sfide decisive per l’offerta sanitaria di tutta la provincia di Latina sotto il profilo dell’efficienza e dell’efficacia. La sanità della nostra provincia è in una fase di stallo che va superata a partire dal gap che caratterizza le lunghe liste di attesa che rappresentano un ostacolo enorme per l’accesso dei cittadini alle cure. Mi auguro – ha aggiunto il Senatore Fazzone – che la sua esperienza maturata nell’Asl di Latina possa imprimere un’accelerazione alla realizzazione di quei progetti, come l’implementazione della rete territoriale di assistenza e la realizzazione di opere fondamentali come il nuovo ospedale di Latina e di quello del Golfo, che rappresentano due cardini su cui ruoterà il futuro dei nostri territori. Così come auspichiamo che trovi realizzazione, dopo anni di attesa, il tanto auspicato rilancio del comprensorio centro con il potenziamento dell’ospedale di Fondi e la valorizzazione dell’ospedale di Formia e Terracina. Per parte nostra – ha concluso il parlamentare di Fondi – faremo quello che abbiamo sempre fatto nell’esclusivo interesse dei cittadini con spirito propositivo e di collaborazione. Vigileremo e proporremo all’attenzione al neo nominato commissario le problematiche e le possibili soluzioni su cui spero si possa avviare un dialogo ma soprattutto una fase nuova e di rilancio per la Asl di Latina e per le tante eccellenze professionali che la caratterizzano”.

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia (e membro della commissione sanità alla Pisana), Enrico Tiero, avrebbe sperato nella riconferma dell’ex direttrice generale dell’Asl Silvia Cavalli in qualità di commissario straordinario ma “la competenza e la professionalità della dottoressa Sabrina Cenciarelli possano rappresentare un valore aggiunto importante per il sistema sanitario locale. A mio parere è la persona giusta nel momento giusto. Non c’è dubbio che nei mesi scorsi sia stato avviato un lavoro importante volto al miglioramento degli standard qualitativi della sanità pontina. L’augurio è che questo percorso condiviso con la dottoressa Cavalli – ha osservato Tiero – possa proseguire e possibilmente essere ulteriormente rafforzato con la gestione commissariale. C’è la necessità di migliorare la qualità dei servizi negli ospedali e sui presidi territoriali, lavorando per accrescere l’appeal della sanità pontina, in modo da soddisfare le richieste di un’utenza numerosa ed anche per convincere medici e professionisti di livello a rimanere nelle nostre strutture. La realtà del nostro territorio presenta elementi virtuosi di grande rilevanza su cui occorre lavorare con particolare impegno al fine di conseguire quei risultati che tutti, cittadini e rappresentanti istituzionali, da tempo auspichiamo. Rivolgo, infine, alla dott.ssa Sabrina Cenciarelli i migliori auguri di buon lavoro” – ha terminato Tiero.

“Grande soddisfazione” per la nomina dell’ex direttrice amministrativa dell’Asl di Latina a commissario straordinario è stata espressa anche dal coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, il Senatore Nicola Calandrini: “Quella della dottoressa Sabrina Cenciarelli é una scelta che assicura una conoscenza profonda di un territorio così vasto e complesso, come delle sfide che dovrà affrontare l’azienda nel prossimo futuro. Una professionalità femminile importante, in continuità con il lavoro svolto dalla Dottoressa Silvia Cavalli”. L’Asl di Latina è una delle aziende Sanitarie Locali che saranno chiamate a gestire più risorse: dal PNRR, al Giubileo, fino alla costruzione del nuovo ospedale di Borgo Piave e di quello del Golfo.

Il Senatore Calandrini, a tal riguardo, si dice pronto ad “offrire” al neo Commissario Straordinario “tutto il supporto e la collaborazione istituzionale per garantire la salute dei cittadini, la dignità dei pazienti e degli operatori sanitari.  Ringrazio il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e il Direttore Andrea Urbani, per aver compiuto una scelta rispettosa del merito, delle capacità professionali e di un legame con il territorio della Provincia di Latina.  Sono certo che, insieme, riusciremo a portare ancora più in alto la sanità pontina” – ha concluso il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.

 “Buon lavoro a Sabrina Cenciarelli, nominata commissario Straordinario della Asl di Latina. I nostri cittadini meritano un servizio adeguato e attento alle loro esigenze. Sono sicura che la dottoressa Cenciarelli sia la figura di cui l’azienda sanitaria locale ha bisogno per migliorare la sanità pontina e affrontare le sfide che ci attendono” –  ha dichiarato in una nota la deputata della Lega Giovanna Miele.

“Ho già avuto modo di apprezzare la dottoressa Cenciarelli in qualità di direttore amministrativo dell’azienda sanitaria pontina, soprattutto in questi mesi che, in qualità di sindaco del capoluogo, mi vedono alla guida della conferenza dei sindaci per la Sanità della provincia di Latina. Ottime le sue doti manageriali; è ciò che occorre per affrontare le grandi sfide di cambiamento della sanità che Rocca sta mettendo in campo soprattutto per il nostro territorio. Sfide immediate, grazie ai fondi del Pnrr e per il Giubileo, grazie all’ampliamento del pronto soccorso del Goretti e dell’aumento dei posti letto nei presidi ospedalieri della nostra provincia; sfide a lungo periodo come la realizzazione dei nuovi ospedali di Latina e del Golfo. Il presidente Rocca, con l’incarico conferito alla dottoressa Cenciarelli ha mostrato ancora una volta l’attenzione al nostro territorio, scegliendo la persona giusta di alto profilo professionale e in grado di dare continuità anche al lavoro sfolto dalla dottoressa Silvia Cavalli, ora alla guida della Asl Roma 5 come commissario straordinario in attesa delle nomine dei nuovi direttori generali”-  ha detto, invece, il sindaco di Latina Matilde Celentano.