Scomparsa di Davide Rossillo, lunedì mattina i funerali a Suio

Castelforte Cronaca Formia

SUD PONTINO – La Chiesa di San Michele Arcangelo nel centro storico di Suio alto, frazione di Castelforte, lunedì mattina, alle 11.30, sarà troppo piccola per ospitare le centinaia di persone che parteciperanno ai funerali di Davide Rossillo, l’artista e gallerista di soli 53 anni che ha perso la vita nel drammatico incidente stradale verificatosi venerdì pomeriggio, intorno alle 18, nel tratto iniziale della Strada regionale Flacca, in via Unità d’Italia, in località Vindicio a Formia. Le esequie sono state fissate dopo il nulla osta concesso dalla Procura di Cassino per la restituzione della salma dell’uomo alla sua famiglia, un triste adempimento, quest’ultimo, avvenuto al termine della ricognizione cadaverica effettuata dal medico legale Caterina Nocella presso l’obitorio dell’ospedale Dono Svizzero di Formia dopo i laboriosi accertamenti di legge effettuati dagli agenti della Polizia Locale del Comune di Formia sul luogo della tragedia.

Intanto proseguono gli accertamenti finalizzati a stabilire la dinamica ed eventuali responsabilità sul decesso di Rossillo che, in sella al suo scooter in direzione Formia, aveva urtato la parte posteriore di un furgone con un carico di attrezzature balneari che viaggiava nella stessa direzione. L’impatto si è rivelato fatale per l’uomo che originario di Suio a Castelforte, sposato e padre di due bambini in tenera età, risiedeva a Gaeta. La famiglia di Rossillo non vuole lasciare nulla di intentato e ha affidato la delicata assistenza legale all’avvocato Pasquale Di Gabriele. Sono stati visionati i sistema di videosorveglianza del tratto di Vindicio della strada regionale Flacca e di alcune attività commerciale ed in alcuni, seppur parzialmente, si scorge il furgone di una ditta di traporti di Napoli, in prossimità di un passaggio pedonale (ancora esistente in una delle strade più trafficate e pericolose della provincia e dell’intera Regione), rallentare vistosamente.

E’ stata questa manovra a provocare la carambola mortale dello scooter che, condotto da Rossillo, procedeva normalmente verso Formia? A stabilirlo dovrà essere tuttavia l’inchiesta della Polizia Locale anche se nulla potrà ridimensionare una tragedia di cui è stato vittima – ha scritto l’avvocato Di Gabriele – “un precursore, un innovatore, un’intelligenza superiore, un creativo, una risorsa per il nostro comprensorio. Davide aveva capito prima degli altri tante cose – ha aggiunto – Già dai primissimi anni novanta aveva anticipato i tempi con gusto, modernità ed approccio multiculturale ed universale”. Insomma quello di Rossillo “è un addio prematuro e tragico” che lascia una “grande eredità”

Chiaro il riferimento alla poliedricità generosa, culturale ed imprenditoriale, di Rossillo che, fondatore 12 anni fa del progetto “Memorie Urbane” e presidente di “Turismo Creativo”, era da sempre attento e fervido sostenitore dell’arte contemporanea come punto di aggregazione ed elemento comune denominatore per lo sviluppo economico, culturale e turistico. Il gallerista scomparso aveva dato vita soltanto lo scorso aprile alla mostra internazionale “My song”, capace di radunare nello stesso spazio espositivo 31 street artist provenienti da tutto il mondo per sottolineare l’importanza dell’interazione tra l’arte visiva e quella musicale.

“Davide era così, amava coltivare l’arte e portarla avanti con dedizione e sacrificio – ha commentato un commosso assessore alla Cultura del Comune di Formia Fabio Papa – Era stato un altro progetto di successo di Davide, con cui ha voluto celebrare la ritrovata socialità dopo due
anni di pandemia, evidenziando come lo scambio culturale e le interazioni umane siano necessarie ad ogni forma di creazione”. L’assessore Papa ha rivelato come l’artista castelfortese di nascita, gaetano e formiano d’adozione avesse invitato il muralista innovatore spagnolo Spidertag ad intervenire sulla facciata interna del Palazzo comunale di Formia, sul fato di piazza Santa Teresa: “Cercheremo di realizzare l’installazione in memoria di Davide, per ricordare e ringraziare una persona che ha fatto tanto per la nostra città” – ha concluso il sindaco Gianluca Taddeo.