Formia / Euro TriGames: la Nazionale Italiana domina nel basket, in squadra Chiara Vingione e Fabio Tomao

Eventi Formia Lifestyle Sport Top News

FORMIA – Si è giocata ieri al Palapalestre di Ferrara la finale di Pallacanestro degli “Suds Open Euro TriGames 2021 per atleti con Sindrome di Down” che ha incoronato vincitori i giocatori della Nazionale italiana di Basket Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) con Sindrome di Down, tra cui l’orgoglio tutto formiano Chiara Vingione e Fabio Tomao.

Con l’ultima sfida la squadra italiana – della quale, ricordiamo, per la prima volta è entrata a far parte una giocatrice donna, Chiara – ha sfidato la nazionale turca battendola per 21 a 12 e siglando una vittoria che va ad unirsi ad un’annata decisamente magica per lo sport azzurro. La cavalcata verso il podio più alto per la formazione italiana è inziata mercoledì scorso, 6 ottobre, con la prima grande vittoria per 54 a 9 contro il Portogallo; a seguire giovedì una sconfitta con la Turchia per 10 a 14. E’ stato con le gare di ritorno, giocate domenica, che è esploso il dominio azzurro contro il Portogallo sconfitto per 27 a 19 e poi il trionfo finale con l’ultima partita contro la Turchia.

I “Sud Open Euro TriGames” – campionati del mondo multidisciplinari (atletica leggera, calcio a cinque, judo, nuoto sincronizzato, tennis, tennistavolo e pallacanestro), nati cinque anni fa per gli atleti con la sindrome di Down –  sono aperti, appunto, ad atleti provenienti da ogni angolo della Terra. Quest’anno sono stati circa diciasette i Paesi d’origine degli sportivi partecipanti, tra cui Usa, Bulgaria, Estonia, Svezia, Russia, Turchia, Italia.

Da “casa”, ovvero da Formia (Lt) e da tutto il Golfo di Gaeta, familiari, amici e concittadini hanno seguito col fiato sospeso la magnifica avventura sportiva nella quale si sono sentiti tutti catapultati grazie alla preparazione agonistica e l’entusiasmo di Chiara e Fabio che, da diversi anni, sono impegnati in questo gioco di squadra con la “Basket4ever” ed oggi sono andati a celebrare l’impegno e la passione che hanno sempre caratterizzato il loro appuntamento sportivo.

D’altro canto, alla notizia di essere entrata in nazionale, Chiara – per il nostro giornale – commentò: “è un sogno diventato realtà […] andremo là a divertirci e a vincere tutti insieme come una grande squadra”. E così è stato. “Questo è proprio il vostro momento di gloria”.

Complimenti!

Questo slideshow richiede JavaScript.