Frosinone Calcio, il club deve iniziare a vendere gli esuberi

Frosinone Sport

SPORT – In un’estate in cui a farla da padrone sono gli Europei 2020 e le prove di Formula 18 dei campionati di vela, i club di Serie A e Serie B hanno iniziato a riunirsi in vista delle preparazione per il Campionato di calcio 2021/22. E se fino ad ora il calciomercato è passato un po’ in sordina, si deve iniziare a fare i conti con acquisti e cessioni.

Una di queste squadre coinvolte è sicuramente il Frosinone Calcio. La scorsa stagione si è conclusa con un decimo posto in classifica che nulla è valso alla squadra ciociara. Ecco perché ingressi e uscite sono più che mai fondamentali in vista di riacciuffare la promozione in Serie A, come era successo nel 2018.

Ci sono stati già degli acquisti, approfittando anche della scadenza dei contratti, come per esempio il terzino sinistro danese Lukas Klitten, il difensore Luka Klobar e il portiere Victor De Lucia. Sul fronte uscite, fino ad ora, ci sono state quelle di Riccardo Baroni e Francesco Verde, entrambi per rescissioni di contratto. Ma proprio portieri e attacco è dove si contano più esuberi e si dovrà quindi procedere a uno sfoltimento della rosa.

Per quanto riguarda gli estremi difensori, per ora il Frosinone ne conta 5 (De Lucia, Bardi, Bastianello, Vettorel e Marcianò). Otto invece sono gli attuali attaccanti tra cui Novakovich, Ciano, Iemmello, Trotta, Ardemagni, Matarese, Satariano e Parzyszek. Le ultime notizie di mercato riguardano proprio l’attaccante polacco. Arrivato lo scorso anno dal Piast Glewice con contratto biennale in scadenza il 30 giugno 2023, starebbe per essere trasferito a titolo temporaneo nel famoso club rumeno del Cluj. Notizia che non si aspettava, visto che nessun membro del Cluj si sarebbe fatto sentire con il Frosinone Calcio. Parzyszek è sicuramente uno dei giocatori in uscita e per quanto fino ad ora non abbia ottenuto riscontro, non è detto che la trattiva possa realmente svolgersi nelle prossime settimane.

Degli otto attaccanti, si presume che almeno 3 o 4 debbano lasciare il capoluogo laziale. Errico e Volpe, finiranno quasi sicuramente in prestito. Gli altri nomi caldi (oltre appunto al già citato Parzyszek) sono quelli di Trotta e Ardemagni.

Ciano resta in dubbio, perché molto dipenderà da come l’allenatore Fabio Grosso, deciderà di schierare la formazione e l’attaccante potrebbe essere utilizzato come seconda punta.

Si sta già trattando invece per l’attaccante del Monza, Mattia Sprocati che il Parma ha già messo alla porta. Arriva da un’annata decisamente negativa, in cui tra Campionato e Coppa Italia ha giocato pochissimo. Tuttavia il direttore Angelozzi, crede molto in questo giovane classe 1993 e ha intavolato una seconda trattativa (la prima, fatta a gennaio, non ha avuto esito positivo) per portare il giocatore a Frosinone. Il problema maggiore resta il nodo ingaggio, che risulta troppo alto. Per questo il direttore sta cercando di convincere il Parma a mettere una compartecipazione in denaro.

Ingaggi e contratti sono alcuni dei punti su cui stanno intervenendo la maggior parte dei club di Serie B, soprattutto per quelli sottoscritti pre-Covid.

Con gli stadi chiusi e nessun tipo di ingresso permesso, per tutte le società, e in generale nel sistema calcio, si è aperta una vera e propria crisi finanziaria. Ma se i grandi club di A, riescono in qualche modo ad arginarla, ovviamente per tutte le serie minori i problemi sono più ingenti. Ecco perché si dovrà cercare prima di fare cassa.

Quello che tutti si augurano, dato quanto successo con gli Europei 2020, è che anche per tutti i campionati italiani, si tornino ad aprire le porte degli stadi. Con le dovute precauzioni, come tamponi, green pass o mascherine, e anche con una capienza dimezzata, ma che si faccia in maniera regolare per tutta la prossima stagione.

Ricordiamo che a seguito dell’anno e più di pandemia, sono riusciti ad arginare le perdite o addirittura a guadagnarci solo i settori che si sono potuti reinventare in maniera digitale. Le piattaforme streaming hanno avuto un vero e proprio boom, soprattutto quelle riguardanti tv e giochi online. In particolar modo, tutti quei siti in grado di offrire un gioco responsabile, in cui i giocatori sono tutelati non solo dalla licenza ADM, ma anche dal fatto di poter puntare con soldi reali o non, garantendo un divertimento a portata di tutti. Divertimento dato anche dalla vasta scelta: più di 7000 slot da poter selezionare tra i classici più amati di sempre e le new entry dal design accattivante.

Insomma, il desidero è quello di poter alzarsi dal divano e poter tornare a tifare i nostri beniamini direttamente dagli spalti.