Gaeta / “Bandiera Blu” assegnata per il sesto anno consecutivo

Ambiente Attualità Gaeta Politica

GAETA – Gaeta conquista la “Bandiera Blu 2019” per il sesto anno consecutivo! Un riconoscimento importante per l’Amministrazione Comunale di Gaeta che da anni ha improntato il proprio governo cittadino con politiche rivolte alla tutela dell’ambiente, all’eco sostenibilità e alla valorizzazione delle bellezze naturali e paesaggistiche.

“La Bandiera Blu – commenta il Sindaco Mitrano – continua a sventolare sulle spiagge di Gaeta anche nel 2019 rispettando i rigorosi parametri che consentono di ottenere un prestigioso riconoscimento che certifica l’eccellente qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche. La Bandiera Blu – aggiunge il primo cittadino – è un attestato che premia soprattutto l’impegno dei nostri cittadini proiettati verso una tutela ambientale per una città più pulita e bella. Un risultato che conferma il lavoro svolto in questi anni dai nostri uffici a cui rivolgo il mio personale ringraziamento”.

“La Bandiera Blu – spiega l’Assessore al Turismo Angelo Magliozzi – rientra tra le priorità dell’Amministrazione che con la sua azione programmatica e politica consolida l’impegno profuso in questi anni nel rendere Gaeta una meta turistica sempre più ambita ed accogliente. Tra i parametri principali controllati per l’ottenimento del prestigioso riconoscimento in grado di attirare flussi turistici, ci sono la qualità delle acque di balneazione, i livelli di raccolta differenziata, la regolamentazione del traffico veicolare, la presenza di piste ciclabili e aree pedonali, la cura dell’arredo e il decoro urbano, la sicurezza e i servizi in spiaggia. La Bandiera Blu infatti è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

I controlli vengono effettuati dagli organi locali della FEE che, attraverso un Comitato Nazionale di giuria, propone alla FEE Internazionale le candidature della nazione. La cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2019 alla Città di Gaeta, si svolgerà venerdì 3 maggio alle ore 11 presso il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche (sala convegni) a Roma.