Giro intorno al mondo, la nave da crociera “Insignia” sosta a Gaeta

Attualità Gaeta Tempo libero

GAETA – Passa per Gaeta il giro del mondo della nave da crociera “Insignia”. L’unità navale battente bandiera delle Isole Marshall ha gettato l’ancora nel porto commerciale di Gaeta ieri mattina, dopo aver navigato per tre mesi. Seicentottanta le persone ospitate a bordo, in gran parte membri dell’equipaggio, come prevedono gli altissimi standard della compagnia Oceania Cruises. Una crociera molto costosa e confortevole svolta a bordo di un’unità navale lunga 181 metri per oltre trantamila tonnellate di stazza. Questa volta i turisti hanno scelto di rimanere a Gaeta.

Raccolti da tre pullman messi a disposizione dall’autorità portuale, hanno visitato le bellezze architettoniche e naturalistiche della città anche se, ad onor del vero, non tutti i monumenti erano aperti. Scorci suggestivi che porteranno nelle due Americhe e negli altri paesi di provenienza. Immancabile anche l’assaggio della cucina gaetana, presso alcuni ristoranti tipici. “Insignia” è poi ripartita verso le 19 alla volta di Civitavecchia.

Solo mercoledì sempre sullo stesso molo “dedicato” aveva stazionato “Seven Seas Explorer”, proclamata nel 2016 la nave più lussuosa del mondo. L’imbarcazione della compagnia “Regent Sevent Seas Cruises” conta Dieci ponti disposti su uno scafo lungo 224 metri. Aveva portato a Gaeta circa 700 passeggeri, di cui però solo una metà era rimasta in città. Molti infatti scelgono di includere lo scalo del sud pontino per la sua baricentricità tra Roma e Napoli, in previsione di gite fuori porta presso gli scavi di Pompei o l’abbazia di Montecassino. Nonostante tutto però la stagione crocieristica è iniziata sotto i migliori auspici. Non altrettanto può dirsi invece per i traffici mercantili che hanno subito in questi mesi una contrazione vistosa e preoccupante per le aziende della logistica che operano attorno allo scalo.

Questo slideshow richiede JavaScript.