Formia / Clochard Boby si ricongiunge con la sorella Diana

Cronaca Formia Top News

FORMIA – Era fuggita da casa sei anni fa ma ieri si è ricongiunta alla sorella Diana a 3.400 chilometri di distanza dalla sua terra bulgara di origine. Storia incredibile quella di Boriana, a lieto fine grazie all’impegno profuso dalle volontarie dell’unità di strada della croce rossa del sud pontino. Grazie alla loro tenacia, le due sorelle si sono abbracciate finalmente proprio su quel marciapiede dove “Boby” aveva vissuto negli ultimi mesi. Dopo un lungo peregrinare per l’Europa, frequentando anche cattive compagnie, aveva deciso di eleggere domicilio a Formia sulla via Appia, suscitando un forte clamore.

La città infatti si è letteralmente spaccata fra chi si è offerto con ogni mezzo a propria disposizione nel farle assistenza e chi invece ha visto la sua presenza come un danno all’immagine turistica della città, chiedendo ripetutamente all’amministrazione comunale di allontanarla. In questi frangenti il commissario locale cri Emilio Donaggio ha operato con la massima discrezione. I volontari hanno prima guadagnato la fiducia della donna con turni di assistenza continui e poi, attraverso la propria interprete sono riusciti a venire a stabilire il suo paese natale, a 150 chilometri da Sofia.

boby con la sorella

Attraverso i servizi sociali del comune di Formia e le forze dell’ordine si è poi contattato il consolato bulgaro di Roma che ha predisposto tutti i documenti per il rimpatrio della clochard. Li ritirerà domani mattina la sorella, accompagnata da un autista e poi i tre proseguiranno il viaggio per la Bulgaria. “Vorrei ringraziare personalmente ad una ad una – ha detto Donaggio – le volontarie e le infermiere volontarie della Cri che hanno permesso tutto questo insieme ad alcuni cittadini particolarmente sensibili come il titolare dell’Appia Grand Hotel che ha fornito gratuitamente la propria ospitalità”

“Un bel finale per una storia molto triste – ha commentato il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo – grazie a tutte le operatrici e gli operatori della Croce Rossa, come sempre in prima fila negli atti di aiuto e solidarietà. FORMIA è’ fiera di voi!!”.