Formia Rifiuti Zero, operatori ecologici senza stipendio a Pasqua

Attualità Formia

FORMIA – E’ una Pasqua amara quelli che vivranno molti dipendenti della Formia Rifiuti Zero, la società municipalizzata che gestisce il ciclo dei rifiuti in città e sull’isola di Ventotene. Non hanno percepito in tempo lo stipendio di marzo 2020 che sarebbe dovuto essere esigibile nella giornata di venerdì 10 aprile come prevede il contratto di lavoro. Ma qualche contrattempo c’è stato e l’ha ammesso anche il neo direttore tecnico della Frz, Raffaele Rizzo. I mandati di pagamento erano pronti già nella giornata di martedì 7 marzo ma qualcosa negli ingranaggi della macchina tecnico-amministrativa della società municipalizzata si sarebbe inceppato tant’è che l’ordine di pagamento è stato formalizzato presso la banca tesoreria della società soltanto venerdì… troppo tardi perché i dipendenti della Formia Rifiuti zero li “vedessero” sui rispettivi conti.

Le maestranze speravano, in effetti, che una loro richiesta venisse rispettata nel momento in cui era stata formalizzata all’amministratore unico della Formia Rifiuti zero, Raphael Rossi, di avere in anticipo lo stipendio di marzo per far fronte alle incombenze pasquali e soprattutto alle nuove conseguenze derivanti dall’emergenza sanitaria del Coronavirus. Alcuni dipendenti sostengono di avere avuto garanzie dal manager torinese per ottenere in anticipo dello stipendio ma il direttore Rizzo, che con Rossi non ha un buon rapporto, osserva che “almeno in questo contrattempo l’amministratore non c’entri nulla”.

Resta il disguido che qualche malumore (legittimo) tra le maestranze l’ha creato soprattutto dopo aver promosso “nei tempi e nei criteri previsti” l’istruttoria per beneficiare in anticipo, in considerazione delle festività Pasquali e dell’emergenza legata al Covid 19, del proprio stipendio. “I bonifici arriveranno tra martedì e mercoledì – ha commentato il direttore Rizzo – anche se mi rendo che qualche disguido il ritardo a qualche dipendente l’ha creato. Ho chiesto scusa a nome della società in occasione di un brindisi augurale che c’è stato sabato mattina”. Lo stipendio arriverà in ritardo, la Formia Rifiuti zero sarà al lavoro regolarmente domenica e lunedì e questa è l’unica certezza…

Saverio Forte