Coronavirus, il saluto a Ventotene di Pieraccioni e degli altri Vip [VIDEO]

Attualità Top News Ventotene

VENTOTENE – Un inno all’ottimismo e alla speranza per superare questo drammatico periodo legato al contagio del Coronavirus. L’ha lanciato Leonardo Pieraccioni, l’attore e regista toscano molto legato all’isola e alla comunità di Ventotene dove ha girato nel 2015 uno dei suoi film più belli e riusciti, “Il professor Cenerentolo”. Grazie ai buoni uffici dell’imprenditore Daniele Coraggio, da anni impegnato a promuovere la seconda isola pontina alla testa dell’associazione culturale “Ventotemia”, Pieraccioni di buon mattino, appena svegliato ed in attesa di fare colazione nella sua abitazione, ha registrato un video messaggio destinato agli abitanti di Ventotene che da sempre ed in questo periodo dell’anno scontano un isolamento per certi versi naturale, fisiologico.

Pieraccioni esordisce subito con “un saluto ed un abbraccio grande e forte”, definisce Ventotene “la radice quadrata dell’isolamento”: “Eh sì, voi siete già isolati per natura. Ora lo sieti a causa del virus e delle…cavallette. Ma siete isolati in una delle isole più belle dell’’universo. Per cui è un bell’isolarsi”. Pieraccioni aveva scelto Ventotene, Gaeta e Formia per girare il suo “Il Professor Cenerentolo” cinque anni fa insieme a Laura Chiatti, Massimo Ceccherini e Flavio Insinna. Il film narrava la storia di Umberto, interpretato proprio da Pieraccioni, detenuto nel carcere di Ventotene. Di giorno lavorava nella biblioteca, la sera rientrava nel penitenziario. Qui, durante un evento, ha conosciuto Morgana (Laura Chiatti), alla quale ha tentato di far credere di lavorare nella struttura e di non essere un detenuto. E ogni sera alla mezzanotte era costretto a far ritorno alla sua cella per evitare che il direttore del carcere (Flavio Insinna) gli revocasse il permesso di lavoro esterno.

Nel video messaggio Pieraccioni formalizza una significativa promessa – e Coraggio afferma che manterrà prima possibile – appena sarà rientrata l’emergenza sanitaria del Covid 19: “Io sono in isolamento basic. Appena finisce tutto questo mi isolerò anch’io. Dove? A Ventotene”.

VIDEO Leonardo Pieraccioni

___
Inseguito e precettato sempre da Daniele Coraggio, uno dei volti noti della televisione, Patrizio Rispo, dal 1996 “Raffaele Giordano” nella fortunatissima soap opera di Rai “Un posto al sole”, ha puntato contro di sé il proprio telefonino nel parcheggio di un supermercato di Napoli giustificando la sua presenza in quel luogo (con tanto di mascherina) per soddisfare una ragione essenziale e primaria: “Sono uscito di casa e solo qui in fila solo per fare la spesa. Dopodichè andrò a donare il sangue”. E l’attore il suo pensiero personale lo rivolge ancora a Ventotene e ai suoi residenti: “Un po’ di pazienza, per voi sarà ancor più dura, isolati nel vostro naturale isolamento. Ce la faremo e ci vedremo quest’estate. Il mio compleanno lo festeggerò da voi. Saluti”.

VIDEO Patrizio Rispo

___
Il sindaco della seconda isola pontina, Gerardo Santomauro, ha molto apprezzato i contenuti di questi due video messaggi: “Sono due messaggi di incoraggiamento dei nostri amici Leonardo e Patrizio. Finita questa quarantena, quando tutto sarà alle spalle, li inviteremo a prendere il sole insieme a noi, stretti, stretti….altro che un metro di distanza…”

Si sono uniti anche Ciccio Graziani e Red Canzian dei Pooh ai saluti, che lasciamo di seguito.

VIDEO Ciccio Graziani

____
AUDIO Red Canzian