Gaeta / Signora del Vento, in corso nuovi accertamenti

Cronaca Gaeta

GAETA – La conta dei danni continua dopo che “La Signora del Vento” – la nave scuola dell’istituto nautico “Giovanni Caboto” – a causa del maltempo domenica notte ha spezzato gli ormeggi ed è finita alla deriva sino ad incagliarsi in una “secca” nel tratto di mare antistante i cantieri Italcraft in località Conca. Il comandante regionale della Guardia Costiera, Vincenzo Leone, l’aveva promesso: non sarà lasciato nulla di intentato e gli accertamenti proseguiti nella giornata di mercoledì nei pressi della banchina “Cicconardi” del porto commerciale di Gaeta hanno evidenziato come il veliero abbia danneggiato, in più punti, anche la stessa banchina del “Salvo D’Acquisto”.

Di questa situazione naturalmente è stata informata immediatamente la stessa ex Autorità portuale del Lazio che, titolare per legge nella gestione degli ormeggi, sapeva ufficialmente che la nave scuola dell’istituto di piazza Trieste sarebbe dovuto trovarsi altrove e, più precisamente, presso al banchina Caboto nel quartiere medioevale di Gaeta S.Erasmo. L’indagine interna preannunciata dal Comandante Leone sono finalizzate a fare chiarezza e, nello specifico, ad accertare se la nave si trovasse in un punto sicuro alla luce del proibitivo bollettino del mare. Sia la capitaneria di porto che i vertici dell’istituto nautico sono convinto che il veliero si trovasse in sicurezza e che soltanto le peggiorate condizioni meteo marine hanno fatto precipitare la situazione sino alla rottura di ben 18 cavi d’acciaio.

La situazione è delicatissima e la scuola ha reso noto che il comandante e i membri dell’equipaggio della “Signora del Vento” non rilasceranno alcuna dichiarazione, di alcun tipo, sino a quando non saranno concluse le indagini della Capitaneria di porto.

Saverio Forte