Santi Cosma e Damiano / Si conclude il programma “Pellegrini della Memoria”

Cultura Eventi Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Conoscere la storia e imparare a cogliere ed ad interpretare le sue tracce. E’ questo il senso del seminario organizzato dalla Pro Loco di Santi Cosma e Damiano, sabato 9 maggio, alle ore 10.

Si conclude così la parte che il Progetto “Pellegrini della memoria” ha dedicato al recupero della storia del territorio, dall’epoca preromana, dei popoli italici, ai nostri giorni. All’iniziativa, portata avanti dai Comuni di Santi Cosma e Damiano e di Castelforte, facenti parte dell’Associazione dei Comuni SER.A.L, sono stati invitati a partecipare le classi Seconda e Terza delle Scuole Medie dei due Comuni e i loro insegnanti.

Progetto “Pellegrini della Memoria”Il tema trattato sarà appunto quello del “cammino sulle impronte della storia”, una storia fatta di persone (più o meno note) ed eventi che hanno lasciato delle impronte indelebili sui territori che l’hanno vissuta e che hanno contribuito alla nascita dell’identità di quella gente che oggi vive quei territori. E per comprendere fino in fondo quel cammino non c’è miglior modo se non quello di percorrerlo.

Il programma prevede, dunque, una camminata lungo il percorso denominato “Rio delle Ravi” con partenza da Santi Cosma e Damiano alle ore 10, in direzione di Castelforte (ore 10.15 previsto l’arrivo al parcheggio), per poi ripartire alle 11.00 in direzione di Ventosa  (arrivo previsto intorno alle 11.30). Qui si visiterà l’Antica Torre e la Chiesa di San Martino; verrà pure mostrato il processo di lavorazione della stramma. Alle 12 riprenderà il cammino, questa volta di discesa, verso Santi Cosma e Damiano attraverso l’antica via di Ventosa da dove si arriverà in Piazza Tommaso Rossi. A chiudere la mattinata, alle 12.20, ci sarà la visita al Santuario.

Ad accompagnare i pellegrini in questo cammino sarà la Sara Santilli, che fa parte dell’Associazione “Ti Accompagno” e che ha di recente concluso la sua partecipazione al Master per “Animatori degli Itinerari Culturali Europei” grazie al programma Torno Subito finanziato dalla Regione Lazio.

Ella infatti resterà fino a settembre prossimo presso il laboratorio di marketing territoriale di SS. Cosma e Damiano a operare sui percorsi culturali: via Francigena, via Micaelica, via Benedicti. Gli amministratori dei Comuni coinvolti, il presidente di SER.A.L. (Petruccelli) e il presidente di Accogli (Pompeo), la nuova associazione di Comuni nata in seno a SERAL per occuparsi proprio degli itinerari culturali europei, porteranno il loro saluto agli studenti e ai cittadini che prenderanno parte alla passeggiata.