Minturno / La protesta contro la chiusura del campo “Caracciolo Carafa” irrompe nel consiglio comunale

Minturno Politica Sport Top News

MINTURNO – Una protesta silenziosa e pacifica contro la decisione dell’amministrazione comunale di chiudere il campo “Caracciolo Carafa – Rolando Conte” per motivi di inagibilità. E’ quella inscenata dai tifosi del Minturno Calcio, gli Indians, che hanno pensato di apporre alcuni striscioni per lanciare un messaggio al sindaco Gerardo Stefanelli proprio durante il consiglio comunale programmato per sabato mattina.

Ad accogliere i vari consiglieri comunali fuori dal palazzo municipale, infatti, c’erano una gigantografia del compianto Rolando Conte e uno striscione con il messaggio «Rolando vi guarda, caro sindaco. Commuovici, aggiusta il campo». Un altro striscione è stato appeso proprio al campo sportivo di Via Luigi Cadorna con la scritta «Uno stadio non agibile è un cimitero». Entrambi erano già stati apposti la sera prima, con tanti lumini cimiteriali al fianco. Proprio gli impianti sportivi – oltre al Campo Caracciolo Carafa di Minturno, per il quale il Comune si occuperà della messa a norma, figurano anche il “Pirae” di Scauri e il PalaBorrelli – erano in discussione nell’assise civica, perché è intenzione dell’amministrazione comunale di affidarli attraverso un bando per un periodo lungo, più di nove anni. È stato proprio il sindaco Gerardo Stefanelli a illustrare il punto: “Le convenzioni sui tre impianti scadono il 31 maggio. Il Comune ritiene di non poter più gestire direttamente ma di affidarli a terzi per un periodo lungo in modo che i gestori possano ammortizzare le spese sostenute. Predisporremo un apposito bando, tenendo conto degli aspetti socio-sportivi del nostro territorio”. La scelta, ha continuato il primo cittadino, è di natura meramente economica: il Comune incassa meno rispetto a quanto investe.

Sulla questione è intervenuto il consigliere della Lega, Massimo Moni, che ha lamentato il fatto che di questa situazione non si sia parlato in una apposita commissione e per questo ha chiesto una commissione unica (sport e lavori pubblici) per discutere del bando, salvaguardando le esigenze delle associazioni locali. E su questo aspetto è seguito anche uno scontro con il presidente della commissione sport, Domenico Riccardelli. Moni, inoltre, ha lamentato il fatto che la realizzazione del manto sintetico allo stadio intitolato a Rolando Conte sia sparita dal piano triennale delle opere pubbliche. Il sindaco Stefanelli ha replicato che l’amministrazione non ha le risorse per poter adempiere a questo intervento, ribadendo che andava realizzato quando erano disponibili i fondi dello Stato. Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere comunale di Forza Italia, Massimo Signore, che ha fatto presente che la delibera da approvare era illegittima a causa del cambiamento delle norme sul codice degli appalti. L’esponente del centrodestra ha chiesto, inoltre, che nel bando vengano inserite anche altre due strutture: l’Arena Mallozzi e la tensostruttura di Minturno, sita al fianco del campo di calcio. La delibera è stata modificata con l’esclusione di alcuni emendamenti e se ne discuterà in commissione per seguire la regolare procedura da seguire.

In apertura di seduta, il consigliere di “Minturno Cambia”, Gennaro Orlandi ha chiesto il ritiro di sei punti all’ordine del giorno che riguardano in particolare la polizia locale a causa dell’assenza del Comandante Antonio Di Nardo per motivi personali. Gli argomenti riguardavano nello specifico il regolamento del corpo della polizia locale, il regolamento per la disciplina delle prestazioni a pagamento del personale di polizia locale a favore delle iniziative di carattere privato che incidono sulla sicurezza e sulla fluidità della circolazione, il regolamento sui criteri per la determinazione e l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie, il regolamento sulla convivenza civile, il regolamento per il rilascio del contrassegno di parcheggio e per la concessione e istituzione di aree di parcheggio riservati ai disabili e il regolamento per la concessione dei passi carrabili. Critico il consigliere di Forza Italia, Massimo Signore, sulle convocazioni del consiglio comunale sempre in seduta straordinaria, richiamando al suo ruolo il segretario Franca Sparagna. Approvati il regolamento del sistema integrato dei controlli interni, la mozione sul potenziamento dei servizi di neurospichiatria infantile, le integrazioni al regolamento del servizio economato. In merito alle tasse, sono state confermate le aliquote Imu e Tasi e l’addizionale Irpef. Infine, approvati anche le tariffe per i matrimoni civili e il programma per l’affidamento degli incarichi esterni.