Gaeta / Sportello Confartigianato, firmato protocollo d’intesa con il Comune (video)

Economia Gaeta Politica Video

GAETA – Nominato da poco meno di un mese, è diventato subito operativo il nuovo coordinatore comprensoriale del sud-pontino della Uapi Confartigianato Imprese Latina, l’avvocato Pasquale Cardillo Cupo. Grazie agli ottimi uffici con il sindaco Cosmo Mitrano ha sottoscritto, al termine di una conferenza stampa, un innovativo protocollo d’intesa a sostegno dell’imprenditoria giovanile nel comune di Gaeta. La struttura, operativa in Corso Cavour 25, vuole concretizzare le “mission” istituzionali dell’importante associazione di categoria: il supporto alle imprese locali con attività di assistenza, per promuovere l’economia del territorio, la rappresentanza degli interessi, lo sviluppo del settore artigianale e commerciale, un’assistenza sindacale alle imprese ed alle persone (Confartigianato Persone), con particolare vicinanza ai giovani ed alle nuove iniziative imprenditoriali, con concrete azioni di supporto alle start up ed alla loro assistenza finanziaria per il riconoscimento di un sostengo economico per il tramite dell’Artigiancassa e di primari istituti di credito.

Alla conferenza stampa hanno partecipato, inoltre, l’attivo assessore alle attività produttive del comune di Gaeta, Alessandro Martone, e soprattutto che gestirà, per conto della Confartigianato, questo sportello, la dottoressa Carmen Della Gala. Garantirà ai cittadini di Gaeta un primo contatto con consulenze personalizzate a titolo gratuito mirate a fornire informazioni commerciali su attività di Consulenza aziendale e amministrativa, attività di Formazione e sicurezza sui posti di lavoro, promozione attività di assistenza e di sostegno alle start up e apertura nuove attività, promozione nel sostegno alle imprese nel campo creditizio, finanziario, finanziamenti agevolati e promozione delle convenzioni stipulate dalla Confartigianato Imprese Latina, Consulenza nell’erogazione di servizi alla persona e all’impresa associati al “sistema” Confartigianato (Confartigianato Imprese, Anap e Ancos).

“Questo protocollo – ha detto nell’intervista video il sindaco di Gaeta Mitrano – che nasce dalla proficua sinergia tra Enti e che si concretizza con un’iniziativa importante parte da Gaeta a sostegno delle imprese e dell’imprenditoria giovanile. Confartigianato ha creduto nelle potenzialità del nostro territorio. In particolar modo il suo Responsabile Pasquale Cardillo Cupo che ringrazio per aver fortemente voluto l’apertura dello sportello che sarà presto operativo. Gaeta ha fortemente creduto nella promozione del suo territorio mettendo in campo una politica di marketing territoriale che ha portato i suoi proficui risultati. Ad un rilancio dell’immagine turistica della città coincide il rilancio dell’economia con l’aumento di nuove imprese artigiane e commerciali che hanno contribuito a valorizzare il territorio e le sue risorse. Attraverso questa iniziativa, con azioni concrete, andiamo soprattutto ad incoraggiare i nostri giovani incentivandoli alla “business idea” – idea di impresa. Un percorso che rientra nell’ambito delle nostre strategie di valorizzazione delle politiche giovanili”.

INTERVISTA Cosmo Mitrano, sindaco di Gaeta

___
A credere ad una programmazione, politica e progettuale, finalizzata soprattutto ad interrompere il depauperamento delle risorse giovanili non più costrette a trasferirsi per trovare concrete opportunità occupazionali fuori la propria città d’origine è il coordinatore comprensoriale della Confartigianato, l’avvocato Pasquale Cardillo Cupo, che ha rimarcato come il rilancio dell’immagine turistica di Gaeta sia coinciso con il rilancio dell’economia con l’aumento di nuove imprese artigiane e commerciali che hanno contribuito a valorizzare il territorio e le sue risorse.

INTERVISTA Avv. Pasquale Cardillo Cupo, coordinatore Confartigianato sud pontino

___
“La Confartigianato Imprese Latina ed il Comune di Gaeta – ha aggiunto Carmen Della Gala – collaboreranno inoltre per il sostegno fattivo e concreto allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali da parte di giovani ragazzi di Gaeta, dai 18 ai 40 anni di età compiuti, i quali potranno vedere sviluppate le loro progettualità artigianali e commerciali da realizzarsi sul territorio del Comune di Gaeta. Il Point Confartigianato di Gaeta si attiverà al fine di sviluppare e dare concreto ausilio ai giovani imprenditori per le nuove start – up, effettuando una pre-analisi gratuita sulla fattibilità in termini economici del progetto e garantendo assistenza creditizia al fine di vedere agevolata e resa concreta la realizzabilità del progetto ideato tramite il servizio di concessione di credito agevolato”. Per informazioni: 0771 466119 – confartigianatogaeta@libero.it

INTERVISTA Carmen Della Gala, responsabile sportello Gaeta Confartigianato

___
PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.