Itri / Successo per il progetto obiettivo sui contenziosi: istruite circa 300 pratiche

Itri Politica

ITRI – Un risultato atteso e perseguito dall’inizio della consiliatura un anno e mezzo fa. Sono bastati comunque tre mesi e mezzo per concretizzare al Comune di Itri un lungimirante “progetto-obiettivo” fortemente voluto dalla delegata al contenzioso, l’avvocato Vittoria Maggiarra, che, sottoposto all’attenzione del sindaco Antonio Fargiorgio, è stato naturalmente concordato e condiviso con le organizzazioni sindacali interne. In pratica l’ufficio contenzioso e affari legali del Comune aurunco è riuscito ad istruire circa trecento pratiche, relative ad accertamenti amministrativi nonché a controversie pendenti tra l’ente e soggetti privati e/o pubblici. Il progetto ha visto coinvolte ben cinque dipendenti coordinati dalla dottoressa Enza Marra sotto la personale direzione e supervisione del segretario comunale, Massimina De Filippis.

Vittoria Maggiarra
Vittoria Maggiarra

“E’ stato un lavoro intenso e certosino, che ha richiesto capacità organizzative, cooperazione reciproca e massima scrupolosità – riferisce la Consigliera delegata Maggiarra -, soprattutto perché si è trattato di riorganizzare l’intero servizio e, nello specifico, di ordinare, fascicolare ed istruire pratiche di contenzioso risalenti agli anni 2011 e seguenti. Si tratta di pratiche rimaste inevase dalle amministrazioni precedenti e su cui si è reso assolutamente necessario intervenire al fine di evitare, laddove è stato possibile, la prescrizione dei diritti vantati dall’amministrazione comunale ed evitare, altresì, il rischio di danno erariale a carico del Comune stesso oltre che l’attribuzione di responsabilità amministrative, non soltanto oggettive ma anche soggettive”. Una legittima soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Fargiorgio che, alla stessa stregua della consigliera Maggiarra, ha voluto ringraziare i dipendenti comunali impegnati in questo progetto, un’azione che “ha consentito all’Amministrazione di raggiungere un così importante obiettivo”.

Antonio Fargiorgio

Il 2018 appena agli inizi sarà l’anno per centrare altri e ambiziosi obiettivi. Soprattutto sarà promossa un’opera di monitoraggio del contenzioso pregresso nelle sue ulteriori fasi amministrative e giudiziarie e per allineare gli adempimenti dello stesso ufficio contenzioso del comune ai criteri di efficienza, celerità e buon andamento della macchina amministrativa.

“Ci proponiamo un traguardo – specifica l’avvocato Maggiarra – in base al quale il nostro servizio contenzioso e affari Legali sia in grado di rispondere prontamente alle richieste avanzate dai cittadini e, al contempo, di tutelare le varie posizioni giuridiche e amministrative sue proprie”. Intanto nei prossimi giorni sarà stipulata la convenzione tra il Comune di Itri e il Parco Regionale dei Monti Aurunci per la realizzazione, sul territorio comunale, di una “stalla di sosta autorizzata”, deputata al ricovero degli animali vaganti. Un accordo innovativo che consentirà al comune e a tutte le autorità competenti di procedere, laddove necessario e doveroso, alle operazioni di cattura e sequestro dei capi di bestiame in pascolo abusivo per combattere, o quanto meno arginare, l’increscioso fenomeno che, da anni, provoca la distruzione di terreni privati e pubblici e delle colture itrane. Sarà redatto, contestualmente, un apposito avviso pubblico per dar vita ad una manifestazione di interesse finalizzata alla individuazione e selezione di soggetti o organismi privati specializzati nella cattura di animali vaganti sul vasto e sotto controllato territorio del comune di Itri.

Saverio Forte