Formia / Commercio ed economia, se ne parla a “Vista sul Golfo”

Attualità Economia Formia

FORMIA – Il commercio resta sempre la prima “voce” del Pil della città di Formia? E’ vero che la vicina Gaeta, grazie alle potenziate e iniziative promozionale pre e Natalizie, ha scippato alla più “commerciale” Formia anche lo scettro di essere diventata il nuovo punto di riferimento dello shopping nel Golfo? E quali sono le prospettive del comparto in una città che, alla vigilia di un triplice appuntamento elettorale (politiche nazionali, regionali e amministrative), sa di non poter sopravvivere senza commercio? A questi e ad altri quesiti cercherà di rispondere l’ottavo numero, in programma giovedì 23 novembre 2017, alle ore 22.35, di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata proprio al sud pontino.

Un particolare “focus” sarà riservato proprio a Formia, il cui commercio, insieme al turismo, ha sempre rappresentato il principale “motore” della sua economia. E ospite del conduttore Saverio Forte sarà un imprenditore di fama e di successo, Giovanni Orlandi che, in qualità di rappresentante di una famiglia storica per l’immagine e le fortune del commercio cittadino, ha assunto da un anno e mezzo la presidenza della “nuova” Ascom dopo aver guidato, con apprezzabili risultati, quell’innovativo laboratorio costituito negli anni dal Centro commerciale naturale “Le due torri”.

La trasmissione farà il punto sulla “nuova primavera” che sta invece vivendo Gaeta grazie alla formula degli addobbi e delle luminarie Natalizie, uno strumento o, meglio, un processo di destagionalizzazione dell’offerta turistica concretizzatasi lo scorso anno – nonostante le immancabili e feroci polemiche – con l’inaugurazione della caratteristica fontana artistica dedicata a San Francesco in via Lungomare Caboto e l’installazione di mega e faraonici addobbi natalizi nel centro urbano e, più complessivamente, in ogni angolo della città. Formia – città di mezzo – si è fatta trovare anche quest’anno impreparata, costretta a subire il traffico con destinazione proprio… Gaeta. L’amministrazione comunale si difende affermando di essere impegnata a pianificare, in vista delle festività di fine anno, “una serie di eventi, pensati nel pieno rispetto della tradizione, per rendere la città pronta ad accogliere visitatori e turisti. Giochi di luce, luminarie, alberi di natale, concerti e tanto altro ancora. Tutto perfettamente inserito in una organizzazione che vuole essere anche elemento di richiamo turistico e, non di meno, contribuire a dare impulso alle attività economico-commerciali che potranno contare su una città adeguatamente “vestita” per la festa.

La Giunta comunale, tra gli altri progetti approvati proprio al fine di arricchire la ricorrenza, ha deliberato di autorizzare l’occupazione di suolo pubblico alle attività commerciali e ai pubblici esercizi anche mediante l’installazione di gazebo…” Tutto questo può bastare per fronteggiare una concorrenza che è duplice: la crisi ancora esistente nel comparto e le più note e roboanti (sotto il profilo mediatico) iniziative allestite da quest’estate dal comune di Gaeta. Il presidente Orlandi di sicuro sottolinearà i continui avvicendamenti che ha dovuto invece subire, dall’inizio del quarto mandato del sindaco Bartolomeo, la governance degli assessorati alle Attività produttive e al turismo del comune di Formia e, al pari passo, annuncerà una campagna di confronto, leale, trasparente e serrato, che l’Ascom territoriale di Formia con i candidati alle prossime consultazioni elettorali. Naturalmente con il futuro del commercio e del turismo al centro delle rispettive bozze programmatiche.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” 2017-2018 è in programma sabato 25 novembre , alle 10,30, su Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.