Latina / La regione Lazio approva legge elettorale senza il “listino”. Il commento di Enrico Forte

Latina Politica

LATINA – “E’ stata approvata ieri sera all’unanimità dopo una settimana di consiglio la nuova legge elettorale del Lazio che rimette la nostra Regione al passo con i tempi.- E’ quanto dichiara il consigliere regionale del PD Enrico Forte. Con l’abolizione del listino del candidato presidente, viene restituito agli elettori, dopo 20 anni, il potere di decidere tutti i 50 componenti della prossima Assemblea regionale. Era un impegno che il Presidente Zingaretti e noi consiglieri avevamo con gli elettori, un impegno mantenuto e che da oggi è legge. Non meno importante però è la garanzia della rappresentanza territoriale delle province e l’introduzione della doppia preferenza di genere, una scelta politica, prima ancora che di semplice adeguamento alla normativa nazionale. Nelle liste di candidati i due sessi saranno rappresentati in maniera perfettamente paritaria”

L’importante novità riguarda soprattutto i territori delle provincie che vedranno assegnarsi i seggi in proporzione alla popolazione risultata residente all’ultimo censimento generale e che hanno visto l’impegno di tutti per garantire la rappresentanza di almeno un consigliere regionale per ciascuna provincia e la possibilità di avere un ulteriore rappresentante.
“Il lavoro fatto in aula in questi giorni dalla maggioranza e dall’opposizione – conclude Forte – ci conferma che condividere e scrivere insieme le regole è una cosa fondamentale per un sistema democratico, questo ci ha consentito di arrivare, con l’apporto di tutte le forze politiche, all’approvazione di un buon testo di legge per i cittadini del Lazio .”