Formia - Palazzo comunale

Formia Rifiuti Zero, scatta l’ora X

Ambiente Formia Politica

FORMIA – Con l’avvicinarsi della scadenza del contratto l’amministrazione di Formia fa i conti con la Latina Ambiente, attuale gestore della raccolta dei rifiuti sul territorio comunale. Dal “Dare Avere” spuntano fuori cifre fin qui non riscosse o comunque non dovute, anche a causa di inadempimenti della ditta. Il recupero di 112mila euro è stato compiuto dalla dirigente del comune di Formia Stefania Della Notte, trattenendolo dall’importo originario della fattura di 348mila euro più iva presentata dalla ditta per il servizio effettuato nel mese di marzo 2015.

Il contratto con la Latina Ambiente risale al 29 maggio 2013. La proroga del servizio alle stesse condizioni (ed adeguamento istat) è stata invece siglata il 24 dicembre 2014 e scade il 30 aprile. Ma è ormai da tempo che la Latina Ambiente ha tirato i remi in barca. Tanto che tramite precedenti determine “è stata accantonata, a titolo cautelativo, la somma complessiva di € 68.966,92 dovuta dalla Soc. Latina Ambiente alla società F.lli Mazzocchia srl per forniture al cantiere di Formia”, ed ora a titolo cautelativo, vengono accantonati ulteriori 12mila euro in favore della stessa ditta.

Altre somme fin qui non pagate e dunque trattenute riguardano: locazione capannone/deposito della nettezza urbana (5.757,54 euro), usufrutto oneroso dei mezzi di proprietà comunale, (5.980,28 euro) contestazioni relative alla flotta mezzi in dotandone e altro (15.000,00) euro, deposito cauzionale a garanzia del contratto di servizio per il periodo luglio 2013/aprile 2015 (79.022,34 euro). Rimborsato invece dal comune l’usufrutto a titolo oneroso di 3 automezzi già restituiti (6.322,58 euro).

Intanto dopo l’aumento di capitale sociale di 100.000 euro votato in consiglio comunale lo scorso 26 marzo, il comune di Formia, con atto di giunta votato all’unanimità, ha dato incarico ai dirigenti del settore Ambiente e del settore Economico Finanziario di predisporre, entro il 31 dicembre 2015 il quadro economico e finanziario comprensivo del passaggio della tassa del servizio in tariffa, nonché di modificare il Piano Industriale, il capitolato prestazionale e l’accordo attuativo al fine di affidare in concessione alla Formia Rifiuti Zero srl il sevizio di igiene urbana.