Formia / Fiva-Confcommercio Lazio Sud: rinnovate le cariche

Attualità Economia Formia

FORMIA – Si è svolta ieri presso la sede dell’ Ascom territoriale – Confcommercio Lazio Sud di Formia l’Assemblea elettiva della FIVA Confcommercio Lazio Sud, l’organizzazione sindacale che rappresenta e tutela gli interessi degli imprenditori ambulanti delle Province di Latina e Frosinone che quotidianamente difendono un’arte, quella mercatoria, che vuole ancora essere al servizio del cittadino, nonostante concorrenti, norme, crisi economiche e sociali. L’Assemblea, alla quale hanno preso parte numerosi operatori, si è tenuta alla presenza del Presidente Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora, il Vice Presidente con delega al territorio della Provincia di Frosinone Cristian Mancini, il Direttore Generale della struttura Salvatore Di Cecca e la responsabile dell’area tecnica della FIVA- Confcommercio Lazio Sud Enrica Vacca.

Al termine della riunione gli operatori presenti hanno provveduto al rinnovo delle cariche, eleggendo Presidente della FIVA-Confcommercio Lazio Sud Roberto Delle Fontane e Vice Presidente con delega alla Provincia di Frosinone Silvio Risi. Entrano a far parte del Consiglio Direttivo: Teresa Soave, Giacomino Rizzo, Michele De Vito, Gaetano Soave, Manuela Borgese, Lucio Iaboni, Giovanni Apurinetti, Luigi Mollo, Pasquale Pirolozzi, Andrea Vertaglio, Mauro Tofoni, Pellegrino Di Rubbo, Pietro Piacentini, Gianni Innamorato, Selwin Palmaccio.
Una categoria, quella dell’ambulantato, protagonista nell’ultimo decennio di enormi cambiamenti dovuti sia alla negativa congiuntura economica che alla direttiva europea Bolkestein. Su quest’ultimo punto il Presidente Acampora ha illustrato alla platea il lavoro che Confcommercio Lazio Sud sta portando avanti con il Governo per tutelare le centinaia e migliaia di aziende del commercio ambulante.

“Con il rinnovo delle cariche inizia una nuova “Era” per il sindacato; una nuova governance nel segno della legalità e rispetto delle regole. L’avvio di questo nuovo percorso sarà una sorta di “Anno Zero” alle luce delle numerose problematiche che da tempo affliggono il settore dell’ambulantato” ha esordito Acampora.

Visibilmente commosso, il neo Presidente della Fiva-Confcommercio Lazio Sud Roberto Delle Fontane nel ringraziare i presenti per la nomina ha voluto lanciare un messaggio di speranza alla famiglia di un collega colpito da un grave male.

“Oggi mi sono reso conto che i conflitti, le inimicizie e quant’altro quotidianamente ci circonda a nulla servono. E’ da qui che dobbiamo ritrovare la forza per lottare pacificamente e vedere riconosciuti i nostri sacrifici e diritti. Oggi vi chiedo, usando un termine forse inappropriato, di “usarmi”, di segnalatemi situazioni critiche e necessità. Lavoriamo insieme affinché la nostra categoria abbia il giusto riconoscimento, e garantire a tutti noi di operare nel rispetto delle regole”.

Dello stesso avviso il collega Risi, punto di riferimento della Provincia di Frosinone: “non dobbiamo mai perdere di vista il nostro obiettivo, pertanto abbiamo il dovere, per noi e le nostre famiglie, di restare uniti, come più volte ribadito dal Presidente Acampora, e lavorare ad un percorso condiviso”.

Molte le criticità riscontrate nel corso dell’Assemblea, alcune delle quali già evidenziate dalla campagna di ascolto avviata dalla stessa Confcommercio Lazio Sud attraverso i punti informativi mobili che ha già toccato i mercati settimanali di Frosinone, Cassino, Scauri/Minturno e Formia e che ben presto verrà estesa alle altre città dei due territori: dall’emergenza parcheggi, all’orario di sgombero e pulizia dei posteggi, all’abusivismo commerciale.

Momenti di riflessione e condivisione cui ora faranno seguito riunioni e incontri interlocutori con le Amministrazioni Comunali. “Parlare con gli operatori e raccogliere le loro segnalazioni è stato importantissimo, ma deve esserci un seguito, le segnalazioni vanno presentate alle Istituzioni, bisogna aiutare gli Amministratori ad intervenire nel modo giusto perché è il nostro compito e perchè solo chi è sul campo può comprendere le esigenze e rappresentarle” ha dichiarato la responsabile dell’area tecnica, nonché coordinatrice dei punti informativi, Enrica Vacca.