Gaeta / Assemblea Flag, per la Confcommercio c’è stata convocazione irregolare

Attualità Gaeta Politica

GAETA – Sollecitata da numerose richieste di delucidazioni in merito alle anomalie riguardo la convocazione per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione del FLAG Mar Tirreno e Isole Ponziane, consorzio di enti pubblici, società civile, associazioni di categoria unite per la valorizzazione delle zone costiere e della pesca, Confcommercio Lazio sud precisa la sua posizione in merito. Per Confcommercio Lazio sud occorre pima di tutto chiarire cosa sono i FLAG. Nati nell’ottobre del 2016, una volta conclusa la selezione dei progetti presentati per il bando, pubblicato a luglio, sulle strategie dei Gruppi di Azione Locale nel settore della Pesca (Flag), finanziate dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e della Pesca (Feamp) per il periodo 2014 -2020, i FLAG sono chiamati ad elaborare una strategia di sviluppo partecipativo con la finalità di rafforzare lo sviluppo a lungo termine delle zone di pesca, migliorarne la qualità della vita integrando azioni rivolte alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio, alla qualificazione dell’offerta/accessibilità ai servizi per la collettività, al rafforzamento della capacità progettuale e gestionale locale, alla valorizzazione delle risorse endogene, generando contestualmente opportunità aggiuntive di occupazione e di reddito e migliorando l’attrattività delle zone di pesca sia dal punto di vista delle imprese, che da quello della popolazione.

Detto ciò, Confcommercio Lazio sud in merito ai fatti di ieri sottolinea con forza il mancato rispetto delle disposizioni dello Statuto per la convocazione dell’Assemblea dei soci. La convocazione della seduta di ieri è illegittima poiché andava comunicata ai soci -come previsto dall’art. 16 dello Statuto- tramite raccomandata o mezzo equipollente.
Nei colloqui intercorsi con i vari Enti e Associazioni deputati a partecipare alla seduta con il chiaro intento di fare chiarezza sulle procedure adottate dal Consorzio, Confcommercio Lazio sud ha rilevato la stessa irregolarità evidenziando che alcuni Soci non erano a conoscenza dell’ Assemblea elettiva.
Per tali motivi Confcommercio Lazio Sud, dopo aver verbalizzato tali evidenti anomalie, ha chiesto la sospensione ed il rinvio e solo dopo aver constatato che ostinatamente si intendeva proseguire nella trattazione e nella elezione dei nuovi organi ha abbandonato la seduta anche in segno di solidarietà verso gli “esclusi”.

Confcommercio Lazio Sud chiederà in tutte le sedi la convocazione di una nuova Assemblea ripristinando le regole statutarie, nell’ottica della legalità.
“Il nostro scopo è quello di allargare la partecipazione dei presenti all’assemblea, quindi non siamo a rivendicare interessi personali –dichiara il Presidente di Confcommercio Lazio su Giovanni Acampora-. Operiamo per stabilire, là dove ci compete, la legalità, ristabilire le regole e garantire la partecipazione di tutti i Soci, Enti pubblici, Società civile e Associazioni di Categoria”.
“Assicurare la maggiore partecipazione possibile, operare scelte condivise, garantire il rispetto delle regole, sono elementi fondanti di qualsiasi associazione o consorzio, saremo sempre contrari a colpi di mano e decisioni prese a colpi di maggioranza”

Va inoltre sottolineato, qualora ve ne fosse bisogno, che il FLAG Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane, cosi come quello di Lago di Bolsena, è destinatario di oltre un milione di euro; fondi da destinare -esclusivamente- allo sviluppo sostenibile delle zone di pesca e acquacoltura, alle azioni e investimenti per lo sviluppo locale di tipo partecipativo dei FLAG, alla valorizzazione dei prodotti locali e all’integrazione della filiera.