Santi Cosma e Damiano / Ricco programma di eventi per festeggiare il nuovo anno

Eventi Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Prima settimana del nuovo anno all’insegna di musica e cultura per alcune intense serate che aiuteranno a vivere le festività che ormai si avviano verso la conclusione. A comunicarlo, con forte soddisfazione, è l’Assessore alla Cultura, nonché Vice Sindaco, Vincenzo Petruccelli, il quale ricorda gli appuntamenti che vanno dal 1° all’8 gennaio 2017, come da calendario delle manifestazioni natalizie.

Si inizia il 2 gennaio con il tradizionale concerto della locale Banda Musicale, che come ogni anno si esibisce per augurare il nuovo anno ma anche per favorire la raccolta delle offerte in favore di Telethon, cui l’evento è associato e nel corso della quale sarà consegnato, per mano dell’Assessore ai Servizi Sociali Vincenzo Petruccelli, anche l’assegno con l’offerta simbolica del Comune di Santi Cosma e Damiano in favore di Telethon. Il concerto si svolgerà nell’atrio d’ingresso della sede centrale dell’Istituto Comprensivo Guido Rossi.

Il 4 gennaio presso il Santuario dei Santi Cosma e Damiano, si esibirà il Coro Polifonico di Mondragone nel concerto “Christmas in love”, diretto dalla Maestra Patrizia Fagnoni, con inizio alle ore 20,00. Giovedì 5 gennaio, sempre presso il Santuario di Santi Cosma e Damiano, con inizio alle ore 19,30 Gran Concerto Musicale dell’Epifania, con la presenza del Trio Ottorino Respighi, composto da musicisti dell’omonimo Conservatorio Musicale di Latina nelle persone dei Maestri Francesco Belli al clarinetto, Paolo Di Cioccio all’Oboe e Marco Dionette al fagotto. A conclusione di questa settimana ricca di appuntamenti, il week end dedicata al compianto poeta Enrico Mallozzi, con una retrospettiva dell’autore, a sei anni dalla sua scomparsa, attraverso video, fotografie ed analisi delle sue opere.

Il programma si aprirà sabato 7 gennaio 2016 alle ore 16,30 presso la Biblioteca Comunale di Santi Cosma e Damiano, dove dopo i saluti delle autorità presenti, vi saranno alcune testimonianze sulla vita e le opere dell’autore, un video che riproduce un’intervista al medesimo, la lettura di alcune sue poesie e la consegna di una targa alla memoria. Nel contempo sarà allestita una mostra che rimarrà aperta anche domenica mattine (8 gennaio) dalle ore 09,30 alle ore 13,00.

Soddisfazione dell’Assessore alla Cultura Vincenzo Petruccelli che ha tenuto a sottolineare come questo calendario natalizio sia stato ricco di iniziative legate alla tradizione soprattutto nel segno della cultura e della musica. “A conclusione, ormai, di questo intenso periodo,” ha concluso l’Assessore alla Cultura, “mi preme ringraziare tutti coloro che hanno consentito la stesura e la realizzazione di questo intenso calendario, ed in modo particolare l’Istituto Comprensivo Guido Rossi, i Padri Trinitari, il Rettore del Santuario, l’Associazione Turistica Pro Loco, l’Associazione Culturale Musicale, l’Associazione “Oratorio Anna Fiori”, l’Associazione Culturale “Erasmo Falso”, l’Associazione “Nuovi Orizzonti 10”, tutti i commercianti del territorio, lo staff dell’Ufficio Cultura del Comune e quanti hanno contribuito a creare una serie di appuntamenti per trascorrere il Natale in armonia e sobrietà.