Gaeta / Multipiano Villa delle Sirene, manifestazione il 23 aprile: sarà proposto piano parcheggi alternativo

Gaeta Politica

GAETA – Giovedì 23 Aprile è la data scelta dal “Comitato No Parcheggio Villa Delle Sirene” per la grande manifestazione del quartiere e della città contro il progetto costoso, pericoloso e lesivo del nostro patrimonio storico promosso dalla Giunta Mitrano, come già anticipato da Temporeale.info in un precedente articolo.

Un momento della riunione del comitato
Un momento della riunione del comitato

“Il Corteo – spiega il comitato in una nota – inizierà a radunarsi proprio in Villa delle Sirene alle ore 15:30, partirà intorno alle 16:00 imboccando via Indipendenza per giungere davanti al Comune di Gaeta verso le 17:00, ove avrà luogo la parte conclusiva della manifestazione e saranno consegnate le circa 2000 firme già raccolte contro il parcheggio. La manifestazione è aperta a tutti i singoli cittadini, ai movimenti, alle associazioni ed ai partiti politici con i propri simboli e le proprie bandiere. Sono escluse soltanto forze fasciste, xenofobe o razziste.

La testa del corteo sarà costituita dai residenti della Villa. La piattaforma, che deve essere condivisa pubblicamente e a pieno per aderire alla manifestazione, è costituita dall’annullamento immediato e definitivo del bando per il parcheggio, dall’assoluta contrarietà senza ‘se’, senza ‘ma’ e senza ambiguità alla possibilità di qualunque progetto simile oggi come in futuro. Il Comitato non è disposto a cedere su questo punto o a trattare su eventuali modifiche e revisioni ma accetterebbe di incontrare i rappresentanti della Maggioranza solo dopo l’annullamento della procedura di gara e chiare garanzie pubbliche che essa non abbia mai più seguito.

Si rinnova pertanto un appello trasversale a tutte le forze disponibili, malgrado finora si debba registrare uno squilibrio deludente tra la presenza e la partecipazione molto ampie dei cittadini e quella esigua del mondo politico locale, finora rappresentato unicamente da pochi, lodevoli e già noti. Tutte le decisioni sono state prese democraticamente dall’ultima assemblea pubblica molto partecipata e intensa, tenutasi l’11 Aprile nella Villa.

La stessa assemblea ha lanciato un’altra proposta molto forte che avrà presto attuazione, proponendosi di elaborare e comunicare all’Amministrazione un ‘Piano Parcheggi’ alternativo per la città di Gaeta che sia più economico, efficiente, razionale, privo di rischi e rispettoso del patrimonio storico e ambientale della città. Questo per mostrare che il Comitato è sensibile al tema dello sviluppo, purché vengano seguiti criteri accettabili e si agisca nell’interesse generale, ma anche per smascherare le attuali speculazioni sottraendo loro ogni alibi.

E’ bene pertanto ricordare ancora una volta che secondo l’amministrazione Mitrano al parcheggio della Villa dovrebbero seguirne altri 8, molti dei quali comporterebbero pericoli e problematiche uguali se non maggiori, come il progetto che interesserebbe l’area dei campi da Tennis di Gaeta medioevale. Anche per questo motivo la mobilitazione in atto non riguarda solo i residenti della zona adiacente Villa delle Sirene ma tutta la città.

I numerosi presenti all’Assemblea del Comitato hanno infine discusso delle modalità più efficaci con le quali promuovere il corteo e hanno eletto un Portavoce ufficiale del Comitato nella persona del Prof. Luigi Antonio Ciano, inquilino del Palazzo della Villa cui tutti riconoscono grande correttezza, imparzialità, autorevolezza ed ampi meriti nella costruzione della mobilitazione in corso. La scelta di un Portavoce è stata presa al fine di fare in modo che il Comitato possa esprimersi sempre con una voce unica, univoca, chiara ed unitaria”.