“Arte e territorio”, riflessioni intorno al Terzo Paradiso con il grande artista Michelangelo Pistoletto

Cultura Eventi Frosinone Latina
Michelangelo Pistoletto
Michelangelo Pistoletto

FROSINONE – Un progetto corale che nasce da una rete di collaborazione – attivata e coordinata da Artivazione – tra realtà che operano nel campo dell’alta formazione, della sperimentazione creativa e della ricerca urbana, della conservazione e dell’educazione.

Accademia di Belle Arti di Frosinone, SITI in collaborazione con ISISS Teodosio Rossi, MAP Museo Agro Pontino uniti per avviare un percorso di scambio di pensiero, di buone pratiche e riflessione intorno ad «Arte e Territorio» insieme a Michelangelo Pistoletto, artista di fama internazionale e portatore di una autentica visione che pone l’arte al centro di una trasformazione sociale responsabile.

Da sempre fautore di una fusione tra arte e vita e di una «presa in carico» delle questioni inerenti alla società, oggi Michelangelo Pistoletto porta avanti un grande e ambizioso progetto per un’opera «aperta» e partecipata. E’ il Terzo Paradiso, un segno che diventa il simbolo del cambiamento. Un invito a compiere azioni sostenibili e responsabili per la ridefinizione di un equilibrio tra natura e artificio. Un’azione collettiva per la creazione di un’opera d’arte globale. “Il Nuovo Segno d’Infinito”, traccia con una linea tre anelli invece dei due convenzionali. L’anello centrale è dedicato al Terzo Paradiso. Il primo paradiso è quello terrestre, regolato dall’intelligenza della natura, il secondo è quello artificiale, creato dall’uomo. Questo secondo paradiso sta inquinando il Paradiso Naturale, tanto da mettere a rischio la vita sul pianeta. Il Terzo Paradiso è la denominazione di un nuovo stadio in cui l’umanità trova un equilibrio tra il mondo artificiale e quello naturale. Terzo Paradiso è il mito ispiratore di un cambiamento responsabile della società che richiede la partecipazione di tutti.

Donatella Speziani
Donatella Speziani

Dalle suggestioni fornite dalla presenza eccezionale di Michelangelo Pistoletto, prende forma una due giorni di riflessione, tra teoria e pratica, nelle città di Frosinone, Priverno e Pontinia, allo scopo di far crescere il dibattito critico sul ruolo dell’arte nei processi di trasformazione dei territori, nell’accezione di spazi fisici e sociali complessi, stratificati e polisemici.

Accademia Belle Arti - Frosinone
Accademia Belle Arti – Frosinone

All’Accademia di Belle Arti di Frosinone, Michelangelo Pistoletto in conversazione con il direttore Luigi Fiorletta racconta per I Giovedì dell’Accademia – un calendario di appuntamenti con alcune delle maggiori personalità dell’arte, della cultura, dello spettacolo – la sua vita d’artista all’insegna della responsabilità sociale. L’artista Donatella Spaziani e Francesco Saverio Teruzzi sono invece i curatori di una performance sul Terzo Paradiso che vede protagonisti gli studenti dell’Accademia.

A Priverno, in un incontro curato da Stefania Crobe in collaborazione con l’ISISS Teodosio Rossi, si rifletterà insieme a Michelangelo Pistoletto e Francesco Saverio Teruzzi sull’arte come agente di trasformazione urbana e sociale, mettendo a confronto, insieme ai protagonisti, alcune esperienze condotte in territori laziali: SITI, Seminaria Sogninterra, Zerotremilacento. Ad aprire i lavori saranno Eleonora Della Penna, Presidente della Provincia di Latina e Anna Maria Bilancia, Dirigente ISISS Teodosio Rossi che, con SITI, porta avanti CAP_04015, un percorso di educazione all’arte e allo spazio pubblico rivolto ai giovani del liceo artistico.

MAP - Museo Agro Pontino
MAP – Museo Agro Pontino

A chiudere il MAP Museo Agro Pontino di Pontinia, con un incontro a cura di Lorenza Lorenzon: una tavola rotonda, introdotta da Alessandro Cocchieri, Direttore del museo, a cui prenderanno parte Lidia Ravera, Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Michelangelo Pistoletto e Francesco Saverio Teruzzi. Dalle forme di sostenibilità delle politiche culturali sul territorio, all’incontro disciplinare tra antropologia e pratiche artistiche contemporanee, una riflessione collettiva per approfondire la funzione politica e socioculturale dell’istituzione museale.

A seguire un’azione performativa intorno al progetto installativo YES WE CAN di VS² – Versus Studio (Nicole Sassi, Paola Scottini, Sofia Vavassori e Michela Vado) in collaborazione con POLI.design Milano e realizzata con il sostegno di Red Bull. Incontri aperti, dedicati a studenti, operatori culturali, artisti, pubbliche amministrazioni e a tutti gli interessati, per discutere criticamente sui temi main stream del momento – la rigenerazione urbana e il recupero – e decostruire i luoghi comuni che vedono l’arte e la cultura come eventi di intrattenimento e puro abbellimento, per una realtà in cui politiche culturali e urbane e pratiche si integrano.

Terzo Paradiso - Biella
Terzo Paradiso – Biella

Michelangelo Pistoletto è un’icona dell’arte e della cultura italiana. Riconosciuto come uno dei principali esponenti dell’Arte Povera italiana, dal 1950 il suo lavoro è proprietà di numerosi musei e istituzioni di tutto il mondo, tra i quali il Museum of Modern Art di New York, l’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington DC, la Tate Modern di Londra, e il Museo Reina Sofia a Madrid. Importanti mostre sono state presentate in tutto il mondo e il suo lavoro è stato incluso in altrettanti importanti appuntamenti internazionali tra cui la Biennale di Venezia – in ben undici occasioni – e al Louvre di Parigi nel 2013. Vive e lavora a Biella, dove ha fondato il laboratorio interdisciplinare Cittadellarte. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali d’arte, tra cui il prestigioso Imperial Prize (Praemium Imperiale) della Japan Art Association.

L’ingresso agli incontri è libero ed aperto a tutti. Per info:
Frosinone – info@accademiabellearti.fr.it
Priverno – stefania.crobe@uniroma1.it
Pontinia – info@museoagropontino.it

PROGRAMMA
Giovedì 23 aprile 2015

ABA | Palazzo Pietro Tiravanti, Viale Giuseppe Mazzini e Palazzo della Provincia, p.za A. Gramsci, 13 – Frosinone
MICHELANGELO PISTOLETTO VITA D’ARTISTA, UNA RESPONSABILITÀ SOCIALE

ore 11.00
Il Terzo Paradiso – Performance degli studenti dell’Accademia
a cura di Donatella Spaziani e Francesco Saverio Teruzzi

ore 16.00
I Giovedì dell’Accademia: Michelangelo Pistoletto – Vita d’artista, una responsabilità sociale
Intervengono:
Michelangelo Pistoletto, artista
Luigi Fiorletta, direttore ABA
Donatella Spaziani, artista

Venerdi 24 aprile 2015
SITI | Borgo di Fossanova (ex infermeria) – Priverno (LT)
ARTE E TRASFORMAZIONE URBANA E SOCIALE. FUNZIONI, PROCESSI E NUOVE FORME DI SOCIALITÀ DELL’ARTE NELLA SFERA PUBBLICA
a cura di Stefania Crobe, dottoranda presso Dicea, Università La Sapienza di Roma, ideatrice SITI

ore 10.00
Saluti istituzionali
Eleonora Della Penna, Presidente Provincia di Latina
Anna Maria Bilancia, Dirigente ISISS Teodosio Rossi

ore 10,30
Verso una demopraxia
Il Terzo Paradiso come opera d’arte collettiva globale
intervengono:
Michelangelo Pistoletto, artista
Francesco Saverio Teruzzi, artivatore

ore 11.30
Zerotremilacento
Giovedì 23 Aprile 2015
Venerdì 24 Aprile 2015
Pratiche artistiche e comunità a Frosinone
Antonio Limonciello, ideatore
Seminaria Sogninterra
Festival d’arte ambientale tra le vie di Maranola
Marianna Fazzi e Isabella Indolfi, curatrici

ore 12.00
Dibattito e conclusioni
L’incontro di Priverno è realizzato grazie al sostegno di
MAP – Museo Agro Pontino, Piazza J. F. Kennedy 1 – Pontinia (LT)
ARTE E PARTECIPAZIONE IL MUSEO COME ESPERIENZA PER LA DEFINIZIONE DI NUOVI SCENARI CULTURALI
a cura di Lorenza Lorenzon, curatrice museale e responsabile del Dipartimento
Didattica del MAP

ore 17.00
Saluti
Introduce Alessandro Cocchieri, Direttore MAP
Nuove forme di sostenibilità delle politiche culturali
intervengono:
Michelangelo Pistoletto, artista
Lidia Ravera, Assessore alla Cultura della Regione Lazio
Francesco Saverio Teruzzi, artivatore

ore 18.30
Design e riciclo per una creatività sostenibile
YES WE CAN, un progetto di VS² – Versus Studio (Nicole Sassi, Paola Scottini, Sofia
Vavassori e MichelaVado)
in collaborazione con POLI.design Milano e RedBull

Ore 19.30
Conclusioni
(a seguire aperitivo)

Questo slideshow richiede JavaScript.