"Un ponte di Parole" locandina

Gaeta / Un Ponte di Parole: vince “La Speranza è come una ciliegia” di Ornela Koci

Attualità Gaeta

GAETA – Venerdì primo luglio, alle ore 19, nella Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta”, in via de Lieto 2/4, a Gaeta premiazione dei vincitori della seconda edizione del Concorso Letterario “Un ponte di parole”, dedicato ai temi dell’integrazione e della pacifica convivenza.

C’è grande attesa per questa serata conclusiva del Concorso indetto dal Comune di Gaeta (Assessorato alla Cultura, Politiche sociali e Pari Opportunità) ed alle Associazioni di Promozione Sociale “Uni-Verso Integrato” e “deComporre“, aperto ad autori italiani e soprattutto stranieri che vivono in Italia.

Obiettivo: donare a a tutti l’opportunità di farsi conoscere come scrittori e poeti, creando nel contempo, grazie proprio alla narrativa e alla poesia, quel necessario “ponte” di comunicazione per una accoglienza reciproca che porti al dialogo e alla collaborazione per la costruzione della società solidale e multietnica.

Venerdì primo luglio, alle ore 19, dunque, nella Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea la premiazione dei vincitori con la presentazione dell’opera prima di una ragazza di origine albanese che vive in Italia da qualche anno e che la Giuria ha ritenuto particolarmente meritevole tra i numerosi partecipanti. Si tratta di Ornela Koci la cui raccolta poetica “La Speranza è come una ciliegia” è stata pubblicata per i tipi di deComporre Edizioni.

Oltre a lei saranno presenti e premiati la poetessa italo-egiziana Manal Serry e il giovane Raffaele Cozzolino di Napoli. Interverrà anche la poetessa finalista Annarita Mastrangelo. Saranno lette, da Pamela Di Mambro e Max Condreas, le opere vincitrici degli altri premiati delle due sezioni del Concorso che sono Jason Forbus, Emma Giuliana Grillo, Cheikh Tidiane Gaye e Francesco Di Ruggiero, arrivato primo fra gli autori italiani.

Ricordiamo che la Giuria era composta da Felix Adado e Stefania Dell’Anno per l’Associazione “Uni-Verso Integrato”, Sandra Cervone per “deComporre APS”, Alessandro Izzi critico cinematografico e teatrale, Floriana Coppola poetessa e operatrice culturale. Ad accogliere gli ospiti e a premiare i vincitori il Sindaco Cosmo Mitrano e l’Assessore alla Cultura del Comune di Gaeta Francesca Lucreziano. Si ringraziano per la collaborazione anche le Associazioni Novecento e “Amate Sponde“.