Comune di Santi Cosma e Damiano

SS. Cosma e Damiano / Autorizzazioni paesaggistiche, il Comune ha la delega della Regione Lazio

Politica Regione Lazio Santi Cosma e Damiano

SS. COSMA E DAMIANO – Arriva l’ok dalla Regione Lazio per la gestione del piano paesaggistico per il Comune di Santi Cosma e Damiano. La Direzione regionale Territorio, Urbanistica, Mobilità e Rifiuti ha infatti redatto apposita determina (n. G04098) che prevede l’individuazione dei Comuni in possesso dei requisiti necessari per l’esercizio della funzione delegata in materia di autorizzazione paesaggistica.

Oltre a Santi Cosma e Damiano, sono stati individuati anche i Comuni di Mentana (RM), Orvino (RI) e Anagni (FR). L’esercizio delle funzioni paesaggistiche delegate da parte dei Comuni individuati nei provvedimenti ricognitivi regionali resta comunque subordinato al mantenimento dei requisiti di differenziazione delle funzioni paesaggistiche e urbanistiche e di adeguata competenza tecnico-scientifica. Per cui la perdita dei requisiti stessi determina il venir meno della delega.

Un provvedimento che darà pieni poteri all’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Vincenzo Di Siena per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, abbreviando notevolmente l’iter burocratico dei cittadini, che dovevano attendere anche un anno prima che le pratiche per costruire un’abitazione venissero gestite a Roma. Questo potrebbe far girare l’economia locale, mettendo in condizione di lavorare le ditte edili, geometri, architetti e i tecnici istruttori per le pratiche dei condoni edilizi.

L’amministrazione comunale ha espresso piena soddisfazione per il risultato raggiunto, ringraziando il consigliere regionale Enrico Forte per essersi prodigato nella disciplina del procedimento di delega.