formia mini consiglio

Formia / “Mini-Consiglio” accolto in Comune dal Sindaco e dall’Assessore D’Angiò

Formia Politica

FORMIA – Questa mattina il Sindaco Sandro Bartolomeo e l’Assessore alle Politiche Sociali Giovanni D’Angiò hanno accolto i rappresentanti del mini-Consiglio Comunale eletto nell’ambito  di “Coloriamo il nostro futuro – Minisindaci dei parchi d’Italia, Ambiente e legalità”, il progetto nazionale al quale ha aderito l’Istituto Comprensivo “Pasquale Mattej” e che mira a sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza delle potenzialità culturali ed occupazionali dei Parchi, a promuovere una maggiore conoscenza del territorio e a favorire la partecipazione dei più piccoli ai percorsi decisionali delle comunità in cui vivono.

Reduci dal XVI Convegno della Rete Nazionale dei Minisindaci di scuole ricadenti in area parco tenutosi a fine maggio a Civitella Alfedena, in Abruzzo, i ragazzi del mini-Consiglio hanno avanzato una serie di proposte discusse all’interno dell’organismo. Nello specifico, l’Assise ha segnalato al Comune l’esigenza di intervenire sul fronte della manutenzione dei parchi pubblici e in particolare per la pulizia ed ammodernamento delle aree gioco poste all’interno del parco “Pimentel Fonseca”, in via don Luigi Sturzo, e della villa comunale di Penitro. I ragazzi hanno proposto anche un progetto di riqualificazione dell’area ex Salid, pur nella consapevolezza che si tratta di un terreno in mano a proprietari privati.

Domani mini-Sindaco, mini-Assessori/e e mini-Consiglieri/e incontreranno l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano per saperne di più sulla pista ciclabile che l’Amministrazione ha intenzione di realizzare ed, eventualmente, per avanzare proprie proposte.

“Ascoltiamo con grande interesse le idee, i desideri e le proposte dei bambini – commentano il Sindaco Sandro Bartolomeo e l’Assessore D’Angiò -. Vogliamo coinvolgerli, stimolare il loro entusiasmo e la loro partecipazione perché è così, attraverso la crescita di cittadini sempre più consapevoli e attivi, che la democrazia si esprime e si radica. Da parte loro i bambini che hanno aderito al progetto stanno dimostrando grande maturità e intelligenza. Prenderemo in considerazione le loro richieste e, nei limiti di quelle che saranno le possibilità del Comune, cercheremo di realizzare quanto chiedono”.