L'esecuzione del brano Meraviglioso

Latina / Scuola, si rinnova al “San Benedetto” la magia di Oz

Latina Scuola

LATINA – Si è tenuta sabato 21 maggio nell’auditorium dell’I.I.S. “San Benedetto”’ la festa di fine progetto che ha visto protagonisti gli alunni partecipanti alle attività di assistenza specialistica realizzate per l’Istituto dalla cooperativa “Il Quadrifoglio”. E’ stato soprattutto un importante momento di condivisione, incentrato sulla proiezione del video di alcuni stralci della fiaba moderna “Il mago di Oz”, girato nel parco della scuola sotto la direzione dell’educatrice professionale Giovanna De Luca e della psicologa Maria Francesca Dragone. La fiaba, che probabilmente deve la popolarità tra i bambini di almeno quattro generazioni al suo rassicurante messaggio di fondo “tutte le difficoltà possono essere superate”, ha sortito ancora una volta il suo effetto.

Lo spirito dell’iniziativa è stato colto dal dirigente scolastico Vincenzo Lifranchi, presente insieme alla “vice” Pina Cochi: “Questa manifestazione – ha detto Lifranchi – è il momento conclusivo del lavoro entusiasta e professionale svolto nel corso dell’anno scolastico dall’equipe dell’assistenza specialistica insieme ai nostri ragazzi. Grazie a tutti”. Alla manifestazione ha partecipato anche la dott.ssa Sonia La Rocca, funzionaria dell’Amministrazione provinciale da anni referente per le attività di assistenza specialistica che si è anch’ella congratulata per il lavoro svolto al “San Benedetto”. A loro volta Giovanna De Luca e Francesca Dragone hanno voluto ringraziare gli insegnanti di sostegno e curricolari “per  la collaborazione offerta quotidianamente alle attività di assistenza specialistica”.

Molto apprezzate anche le esibizioni degli alunni del laboratorio musicale del “San Benedetto”, presenti con i maestri Fernanda Raponi e Giulio Palombi, e l’esecuzione del brano “Meraviglioso” in linguaggio Lis da parte dei ragazzi dell’Assistenza coordinati da Rachele Frediani dell’Ente Nazionale Sordi.

A tratti commovente il finale della manifestazione, con il saluto degli alunni dell’assistenza specialistica che quest’anno lasceranno l’Istituto a conclusione del corso di studi. Come sempre apprezzato il buffet approntato dai ragazzi dell’Alberghiero coordinati dalla prof.ssa Sabrina Massaro.

Questo slideshow richiede JavaScript.