Frosinone / Pompeo: “Sul tema sviluppo e lavoro la provincia ha svolto un ruolo importante“

Frosinone Politica

FROSINONE – “Diverse notizie positive per il territorio della provincia di Frosinone sono arrivate in questi giorni, in particolare sul tema dello sviluppo e del lavoro. La prima, la più importante, riguarda senza dubbio la Fca, che ha annunciato un numero sostanzioso di assunzioni per lo stabilimento di Piedimonte San Germano, in corrispondenza con la produzione dei nuovi modelli di auto. Nello stesso momento la Regione Lazio ha comunicato l’approvazione di una delibera per il sostegno proprio al settore dell’automotive e delle infrastrutture collegate. Congiuntamente a tale annuncio, il Presidente Zingaretti ha fatto sapere che entro il 20 maggio verrà convocato il Tavolo Lavoro e Sviluppo in provincia di Frosinone. Notizie che ci permettono di guardare al futuro, dunque, con maggiore ottimismo, auspicando che i risultati di questi impegni arrivino in tempi rapidi, sia in termini di interventi sulla viabilità e le infrastrutture sia di risposte per quei cittadini che vivono il dramma della mancanza di lavoro e dell’uscita da tutti i paracaduti degli ammortizzatori sociali.

In questo quadro, ci tengo ad evidenziare un piccolo, ma non marginale ruolo che ha svolto la Provincia di Frosinone.

Partiamo  dalle infrastrutture: va ricordato che l’avvio del dialogo tra Fca e il territorio per la riqualificazione della viabilità perimetrale allo stabilimento di Piedimonte è iniziato lo scorso luglio proprio presso l’Amministrazione provinciale, dopo che continui erano stati i contatti e i confronti tra il management ex Fiat e i nostri uffici. La Provincia di Frosinone, in soli cinque mesi, ha provveduto al  recupero delle economie di spesa della legge 46 per circa 1milione e 300 mila euro, completato la fase progettuale, del successivo bando e dell’affidamento dei lavori, che si stanno ultimando in questi giorni.

Da questo modello operativo, rapido, efficace e funzionale, è stato costituito un tavolo di lavoro coordinato dalla Provincia che,  insieme con i Comuni di Cassino, Piedimonte San Germano,  Villa Santa Lucia e i Consorzi industriali e tenendo presente gli incrementi di traffico indicati da FCA, ha portato alla stesura di progetti operativi per la riqualificazione e il miglioramento della viabilità e del sistema della pubblica illuminazione nell’area perimetrale allo stabilimento di Piedimonte che la Regione ha accolto e finanziato. Dei  progetti ammessi a finanziamento, sei riguardano strade provinciali e sono stati redatti proprio dai nostri uffici. Dunque, la Provincia ha svolto un ruolo fondamentale e non poteva essere altrimenti.

Stesso dicasi sul tema lavoro, in particolare sul dramma della Vertenza Frusinate, che la Provincia ha istituzionalizzato attraverso un apposito Tavolo “Emergenza Lavoro”, ha provveduto alla stesura di un documento approvato dai sindaci e ha continuamente sollecitato gli organi e gli enti deputati ad intervenire sul tema lavoro. Il territorio dunque la sua parte l’ha fatta e voglio anche aggiungere l’esempio dell’assegno per servizio civico del Comune di Ferentino.

Questo solamente per evidenziare come la Provincia sia sul sistema produttivo e infrastrutturale locale che su quello del lavoro c’è, incide in maniera importante e, se messa in condizioni di operare, facendo affidamento sulle professionalità di cui dispone, intende continuare a svolgere il suo prezioso ruolo, soprattutto perché rappresenta e coordina il territorio e ne può esprimere al meglio le esigenze e le necessità.

Se oggi le strade perimetrali allo stabilimento Fca potranno essere riqualificate e sull’emergenza lavoro è stato istituito un tavolo regionale, anche la Provincia di Frosinone ha dato il suo contributo”.

E’ quanto afferma il Presidente della Provincia Antonio Pompeo