Itri / Messa di suffragio per tutti i Passionisti defunti, vissuti o originari della città

Attualità Itri

ITRI – Nell’anno giubilare della misericordia, domani, domenica 24 aprile 2016, nella celebrazione della messa mattutina delle ore 8.00, presieduta da padre Antonio Rungi, già superiore provinciale dei passionisti della ex-provincia dell’Addolorata e attuale vice-superiore della comunità passionista di Itri-Civita, verranno ricordati nella preghiera tutti i passionisti morti, originari di Itri o che sono stati di comunità a Itri e al Santuario della Civita.

padre Antonio Rungi
padre Antonio Rungi

Una messa di suffragio per ottenere per loro le indulgenze plenarie. Tanti i passionisti che prima e dopo l’apertura della casa religiosa in Itri e con la presenza al Santuario della Civita che sono vissuti nella comunità dei passionisti di Itri. Circa 70 i defunti che saranno ricordati per nome nella messa di domani mattina e che per i presenti, sempre più numerosi, specie gli anziani, ricorderanno volti, fatti e avvenimenti che hanno contrassegnato la loro presenza ad Itri o al Santuario.

Il convento dei passionisti, nel passato, ha avuto diverse finalizzazioni nel corso degli anni, tra cui anche quello di Noviziato, sede temporanea della curia provinciale, ma soprattutto il ruolo di centro di apostolato e di spiritualità a servizio della parrocchia di Santa Maria Maggiore di Itri, e per alcuni anni anche della parrocchia di San Michele Arcangelo. E’ stato un centro di attività missionaria con la presenza di diversi missionari passionisti, di predicatori rinomati che negli anni e ancora oggi annunciano la parola della Croce in ogni parte dell’Arcidiocesi di Gaeta e in Italia.

Centro operativo per assicurare l’assistenza spirituale alle suore e alle parrocchie che necessitavano di confessori, dal 1985, con l’assunzione da parte dei passionisti del Santuario della Civita, i passionisti di Itri hanno collaborato al servizio apostolico, soprattutto per le confessioni, al Santuario. Attualmente il convento, che è in piena attività, è in funzione al Santuario della Civita ed i religiosi che sono presenti stabilmente in esso sono a servizio della predicazione, dell’insegnamento, delle parrocchie e dello stesso santuario.

Da qui la necessità di assicurare una presenza stabile nel convento, con la celebrazione della messa mattutina delle ore 7.30 e con la doppia celebrazione delle messe domenicali e festive delle ore 8.00 e 18.00 in questo periodo. Il Convento, ai suoi albori, è stato centro della POA, la Pontificia Opera Assistenza per aiutare i poveri e i bisognosi. Su questo binario di servizio agli ultimi, ancora oggi, alcuni locali del convento sono destinati, a titolo gratuito, al servizio della Caritas interparrocchiale, che assicura gli aiuti umanitari ai tanti poveri della città, che ogni lunedì vengono al convento dei passionisti, dove opera in modo esemplare il centro Caritas.

Ecco l’elenco completo dei religiosi passionisti defunti, che sono tumulati nella cappella dei passionisti nel cimitero di Itri o che sono sepolti in altri luoghi, dove sono morti.

L’elenco dei sacerdoti e dei religiosi  defunti di Itri o a Itri:

01.P. Arcangelo Cardi,

02.Fra Giovanni Battista Vernile,

03.P. Anselmo Casso,

04.P. Raffaele Bernabei,

05.P. Pietro Paolo Guida,

06.P. Donato Falzarano,

07.Fra Fedele Blasio,

08.P. Silvano Marza,

09.P. Simone Giuliani,

10.Fra Mario Pernarella,

11.P. Girolamo Velocci,

12.P. Bernardo Fiore,

13.Fra Salvatore Di Meo,

14.P. Giovanni Cristini,

15.P. Daniele Del Bove.

16.P. Paolino Tirino,

17.Fra Leonardo Pirri,

18.P. Venanzio Sinibaldi,

19.Fr.Modesto De Angelis,

20.P. Eduardo Di Stasio,

21.P. Alberto Rivetti,

22.P. Ambrogio Marafiota,

23.P. Camillo Duplicati,

24.P. Sebastiano Cerrone,

25.P. Antonio Maceroni,

26.P. Luca Viola,

27.P. Leonardo Fiore,

28.P. Bernardino Cerroni,

29.P. Fausto La Montagna,

30.P. Valente Schiavone,

31.P. Raffaele Cafaro.

32.P. Modesto Meschino, senior

33.P. Eufrasio Scotto di Uccio,

34.P. Giuliano Mattei,

35.P. Renato Santilli.

36.P. Bonaventura Mancini,

37.P. Camillo Ruggieri,

38.P. Costantino Cardi,

39.P. Francesco Mancini,

40.P. Gennaro Mancini,

41.P. Gennaro Petrilli,

42.P. Gregorio Cardi,

43.P. Leonardo Ialongo,

44.P. Ludovico Agresti,

45.P. Modesto Meschino, junior

46.P. Norberto Masella,

47.P. Paolo Luigi De Simone,

48.P.Teofilo Ialongo,

49.P. Stefano Pompilio,

50.P. Cristoforo

51.P. Cornelio Viscione,

52.P. Silvestro

53.P. Mansueto Nippolo,

54.Fra Camillo

55.Fr. Emiddio Picone,

56.P. Giacinto Galtelli,

57.P. Claudio,

58.P. Giovanbattista Romano,

59.P. Lino Staccone,

60.P. Armando Cipollone,

61.P. Mauro Schina

62.S.Ecc. Mons. Mauro Bastos (Brasile)

  1. Uno studente passionista