Frosinone / Basket, serie D: L’Academy ci prova ma ad avere la meglio è Ciampino

Frosinone Sport

FROSINONE – Il Basket Academy non ce l’ha fatta ed è stato battuto per una manciata di punti dalla Nova Basket Ciampino per 57 a 53, nella dodicesima e penultima gara del campionato regionale di serie D, girone B.

Un Academy che si è fatto rimontare dalla squadra romana durante l’ultimo quarto e che quindi rimane penultima in classifica. La squadra di Calcabrina parte subito bene conducendo con autorità la gara e passando con il punteggio subito in doppia cifra.

Ciampino fatica ad ingranare, viste anche le squalifiche di Sileo e Gori e i tanti infortuni rimediati nella seconda parte del campionato. Anche la squadra ciociara ha dovuto fare a meno dell’infortunato Grande e di corsi, ma ha potuto contare sul ritrovato Renzi in buone condizioni che ha trascinato la squadra durante la gara.

I padroni di casa reagiscono già a partire dalla seconda frazione di gioco con Giachè e Tshisol che riescono a diminuire il divario accumulato fino alla fine del terzo quarto, quando riescono ad aggangiare il Basket Academy.

Nell’ultima frazione di gioco i padroni di casa escono allo scoperto, grazie a tre canestri di fila che ribaltano il punteggio. La squadra romana, sfruttando la stanchezza dei ciociari, riesce a portarsi anche a +10 dall’Academy, che però cerca di reagire negli ultimi minuti di gioco, portandosi a -3 punti.

Ad un minuto dalla fine, Renzi mette dentro solo uno dei due tiri a sua disposizione e consente a Ciampino di vincere la partita 57 a 53.

Nonostante la sconfitta, il Basket Academy al termine della fase regolare sarà salvo e si batterà per rimanere in serie D disputando i playout probabilmente o contro Pegaso Roma o contro Montesacro.

Nova basket Ciampino 57  – Basket Academy 53

Parziali: 12-24, 30-36, 45-46

Nova Basket Ciampino: Siano n.e., Calvani 2, Giaché 15, Puddu 3, Barcaroli 4, Martucci 8, Tabbi, Vento, Tshisol 9, Vallario 6, Mazzoni 5, Angelini 5.

All. Dragone, Fantini.

Basket Academy: Quaresima 7, Ghinet 3, Bianchi 4; De Caris 3, Lo Sinno 6, Pagliaroli 10, Fassiotti 4, Dell’Uomo 2; Malandrucco 4, Renzi 10.

All. Calcabrina.