Gaeta / Multipiano Villa delle Sirene, sabato nuova protesta

Città Gaeta Politica

La gara d’appalto per il parcheggio di Villa è in pieno svolgimento. Attualmente sono aperti i termini per la consegna delle buste con le offerte per aggiudicarsi l’appalto da 11 milioni, 9 a carico del privato che dovrà costruire il multipiano e 2 del comune. Contestualmente si fanno però più veementi le proteste, forti delle oltre 2000 firme raccolte. Dopo l’assemblea di Sabato Santo è passata la linea che vuole le diverse anime riunite in un’unica voce. La leverà forte proprio nel luogo dove dovrebbe nascere la struttura il comitato composto da esponenti di diverse forze politiche, da residenti nel quartiere e da comuni cittadini. La nuova assemblea è convocata per Sabato 11 aprile alle 17 e 30.

Di seguito la nota dell’appena costituito comitato “NO parcheggio Villa delle Sirene”

“Sabato 4 Aprile la pioggia battente non ha impedito l’Assemblea pubblica convocata dal PRC per discutere del progetto di creare un parcheggio sotterraneo ove ora sorge la storica Villa delle Sirene. L’Assemblea si è tenuta ugualmente presso la sede del Partito, proprio adiacente la Villa. I numerosissimi partecipanti hanno ascoltato con attenzione la spiegazione tecnica dell’Ingegnere che ha presentato la relazione preliminare del progetto, chiarendone i contenuti. Sono così emersi i costi incredibilmente elevati, di oltre il doppio rispetto ad un progetto simile con diversa ubicazione, con il forte pericolo che le spese lievitino ulteriormente assieme ai tempi previsti. Si sono evidenziate anche l’estrema complessità di realizzazione dell’opera, i notevoli rischi strutturali per gli edifici circostanti in condizioni comuni e devastanti in caso di possibili eventi sismici, se non si prevedranno procedure di costruzione eccezionali. Un progetto pertanto fattibile solo a prezzi esorbitanti e attraverso interventi assai complicati. E’ seguita una relazione altrettanto interessante di un laureato in Conservazione dei Beni Culturali che ha presentato brevemente la storia e l’importanza della Piazza. Anche gli interventi dei cittadini sono stati numerosi, come le proposte discusse e votate dall’assemblea. Tra i tanti il primo a parlare è stato il Sig. Salvatore Ioime, presentatosi come Presidente del rispettivo Consiglio di quartiere, il quale si è detto decisamente contrario al parcheggio lamentando anche la completa mancanza di consultazione riguardo al progetto.

Sono state illustrate anche soluzioni alternative molto più economiche, semplici, prive di rischi, rispettose del patrimonio culturale e ambientale, quali piccoli interventi di imbonimento del lungomare già previsti in passato in diverse zone, per ricavare un numero di parcheggi di gran lunga superiore al piano di Mitrano. Esse hanno posto con ancora maggior forza la domanda del perché quest’Amministrazione abbia scelto proprio questo ed altri siti critici come l’area dei campi da Tennis di Gaeta Medioevale. Non sono mancati interventi che hanno puntualizzato come l’attuale progetto si delinei quale la minaccia più grave ed incombente per la Villa ed il quartiere, malgrado già in passato altre amministrazioni abbiano tentato di intraprendere strade simili e la Piazza sia già da tempo oggetto di mire speculative. Tutti hanno comunque concordato rispetto all’esigenza di fermare con ogni mezzo lecito la costruzione del parcheggio.

Alcuni inquilini del più grande fabbricato della Villa hanno annunciato di volere intraprendere anche vie legali per tutelarsi. Durante l’assemblea il Segretario di Rifondazione Comunista Crocco ha proposto per primo la creazione del “Comitato No Parcheggio Villa Delle Sirene”, al fine di creare un fronte di lotta più ampio e partecipato senza inutili protagonismi di singoli. La proposta è stata votata all’unanimità dai presenti. L’obiettivo di tale Comitato è quello di creare un coordinamento quanto più trasversale ed aperto possibile di cittadini, associazioni e forze politiche che condividano un obiettivo comune, rinnovando l’appello di unirsi alla lotta. Il metodo decisionale del Comitato sarà democratico e orizzontale. Come prima proposta si è ritenuto unanimemente di giungere in tempi rapidi alla convocazione di una manifestazione di protesta che avrà il suo compimento proprio davanti al palazzo comunale, anche per rafforzare la consegna delle numerose firme raccolte su iniziativa autonoma e lodevole di alcuni condomini del grosso palazzo adiacente la Villa. Data e modalità della manifestazione o eventuali altre iniziative saranno decise presso la prima assemblea pubblica del Comitato che si terrà Sabato 11 a partire dalle ore 17:30 in Villa delle Sirene, ripiegando ancora una volta nelle sede di via Indipendenza 262 in caso di Pioggia”.