Minturno / Massimo Signore: “E’ prioritario garantire la sicurezza dei cittadini”

Minturno Politica

MINTURNO – Garantire la sicurezza del cittadino in tutte le sue forme. E’ questa la priorità del candidato sindaco di Minturno Massimo Signore.

“Attorno al fenomeno sicurezza – dichiara l’avv. Signore – ruota da sempre il dibattito pubblico e la domanda della cittadinanza organizzata. Pertanto, è compito dell’amministrazione locale dare risposte risolutive e tempestive. La prima ed efficace politica per la ‘buona’ sicurezza passa attraverso un’azione di prevenzione sociale, nei diversi contesti territoriali in cui gli individui operano e si relazionano, con particolare riguardo per la dimensione urbana dell’agire sociale, ma anche, per quella privata, ovvero, poter condurre la propria esistenza senza preoccuparsi di chiunque possa metterla in pericolo o turbarla.

La riduzione dell’incertezza e dell’insicurezza costituiscono lo scopo ultimo dell’azione politica. L’amministrazione comunale attraverso un ‘patto’ con le forze dell’ordine, la polizia municipale, le associazioni di volontariato ed i cittadini, dovrà eliminare o diminuire i fattori di rischio e di instabilità democratica, recuperando le eventuali aree degradate, oltre ad un costante e capillare controllo del territorio, atto ad eliminare forme di illecito o abuso.

Tre le proposte da mettere subito in campo per la prossima amministrazione: potenziamento e messa in opera del sistema di videosorveglianza, attraverso una centrale operativa funzionale ed attiva anche nelle ore notturne; progetti di informazione e prevenzione nelle scuole con le autorità competenti; realizzazione di un tavolo tecnico sulla sicurezza tra i comuni del Sud Pontino per una fattiva cooperazione e condivisione tra le forze di polizia”.