Fondi / Il Comitato “Vota Sì per fermare le trivelle” in piazza per informare sul Referendum del 17 aprile

Ambiente Attualità Fondi

FONDI – Come a livello nazionale, anche a Fondi è nato un ComitatoVota Sì per fermare le trivelle” costituito da diverse associazioni. Lo hanno promosso e ne fanno parte la sezione locale dell’ANPI, l’Associazione “Murales” – Arci, l’Associazione “Antonino Caponnetto”, il Circolo “La Ginestra” di Legambiente e il WWF – Litorale Laziale.

Il Comitato di Fondi “Vota Sì per fermare le trivelle” nei prossimi giorni sarà in piazza per informare sul Referendum e a sostegno del “Sì” a difesa dell’ambiente. Questi i primi appuntamenti: sabato 2 aprile dalle ore 17.00 alle 19.30 in piazza della Repubblica (al centro di corso Appio Claudio, nei pressi della chiesa di Santa Maria) e domenica 3 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00 nei pressi del mercato coperto di via Gioberti (lato via U.Foscolo).

I promotori del Comitato di Fondi, ospitato presso la sede di “Murales”-Arci, invitano altre associazioni e i cittadini tutti ad aderire al Comitato.

Per informazioni e adesioni: fermatrivellefondi@gmail.com

Dall’APPELLO del Comitato nazionale:

“Il 17 aprile 2016 il popolo italiano sarà chiamato a votare per il Referendum contro le Trivelle in mare. L’invito è di votare SI’ per abrogare la norma introdotta dall’ultima Legge di Stabilità che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas che insistono nella zona di mare vicina alla costa di non avere più scadenza. Con la Legge di Stabilità 2016, infatti, le licenze già in essere entro le 12 miglia dalla costa sono diventate “sine die”.

Le trivelle sono il simbolo tecnologico del PETROLIO: vecchia energia fossile causa di inquinamento, dipendenza economica, conflitti, protagonismo delle grandi lobby. La vera posta in gioco di questo Referendum è quella di far esprimere gli italiani sulle scelte energetiche strategiche che deve compiere il nostro Paese, in ogni settore economico e sociale per un’economia più giusta, rinnovabile e decarbonizzata.

Quindi il vero quesito è: Vuoi che l’Italia investa sull’efficienza energetica, sul 100% fonti rinnovabili, sulla ricerca e l’innovazione?

Al Referendum del 17 Aprile inviteremo i cittadini a votare SI’, perché vogliamo che il nostro Paese prenda con decisione la strada che ci porterà fuori dalle vecchie fonti fossili, innovi il nostro sistema produttivo, combatta con coerenza l’inquinamento e la febbre del Pianeta.

Il Governo sta scommettendo sul silenzio del popolo italiano! Noi scommettiamo su tutti i cittadini che vorranno far sentire la loro voce e si mobiliteranno per il voto.