Gaeta / Sosta a pagamento, Accetta denuncia gravi disagi

Gaeta Politica

GAETA – Al primo esame della stagione il servizio della sosta a pagamento a Gaeta ha fatto flop.
“Durante le giornate di Pasqua e Pasquetta con la città invasa dai turisti, il servizio che fa capo al Comune ma con la gestione ed il controllo affidato per i prossimi cinque anni alla cooperativa sociale “Blu Gaeta” ha evidenziato tutte le sue criticità con una disorganizzazione totale ed evidenti disagi per l’utenza”. A dichiararlo è il consigliere di maggioranza Eduardo Accetta che ha sottolineato come i parcometri installati da un paio di settimane risultavano ancora non attivi e ciò non ha permesso a tutti di regolarizzare la sosta. L’alternativa era raggiungere le poche rivendite aperte lontane centinaia di metri o “intercettare” gli ausiliari al traffico in servizio.
Secondo Accetta sono state “chiare le gravissime lacune organizzative che hanno creato enormi disservizi agli utenti e le cui responsabilità andranno individuate tra i soggetti coinvolti, il Comune, e la “Blu Gaeta””.

Il consigliere azzurro però non si ferma qui arrivando anche ad ipotizzare, a seguito del mancato incasso, un danno erariale per l’Ente di piazza XIX Maggio.
“Gaeta è una città a vocazione turistica ed in questa occasione non ha certo offerto una positiva immagine di se”, afferma Accetta che ricorda che nel mese di aprile Gaeta sarà protagonista da eventi di spessore come il” Festival dei Giovani” e lo “Yatch Med Festival” che porteranno migliaia di visitatori. “Mi auguro che per allora la situazione sia migliorata e la disorganizzazione attuale definitivamente risolta e che nel frattempo il direttore esecuzione contratto Pasquale Petrone relazioni sul perchè i parcometri, che devono rispettare determinati parametri tecnici e la cui fornitura è a carico della “Blu Gaeta”, pur installati, restano misteriosamente inutilizzabili”, conclude Accetta. “Tornato a Gaeta – rincara la dose il consigliere Antonio Raimondi – mi tocca vedere ed assistere allibito ad una serie di nefandezze da parte dell’Amministrazione Mitrano. Nei prossimi giorni ne avrò da scrivere. Partiamo da questa perla. Come potete vedere benissimo nella foto, scattata da me nel giorno di Pasquetta, il parcheggio si dovrebbe pagare ma le macchinette sono “incappucciate”. I turisti non sanno cosa fare e alla fine non pagano. Dal 1 marzo 2016 la Cooperativa Blu Gaeta ha, dopo aver vinto una gara, ripreso il servizio di gestione dei parcheggi a pagamento. Incassano soldi dal Comune che quindi ha delle uscite, ma in cambio il Comune (cioè noi cittadini) non riceve niente. Questo nel linguaggio tecnico contabile si chiama Danno Erariale, cioè un danno alle casse del Comune. Tra l’altro ancora non si capisce perchè il bando non si sia concluso prima senza avere quel periodo di buco da novembre a febbraio. In Commissione Controllo e Garanzia hanno avuto il barbaro coraggio di dirmi che solo i turisti non pagavano in quei mesi, ma tutte le categorie di abbonamento erano in vigore (per non ridare i soldi indietro ingiustamente percepiti). Domanda semplice semplice: ma c’era qualcuno per strada che controllava? Quante multe hanno fatto? Sono bugiardi, incapaci ed anche molto ridicoli e Gaeta non si merita tutto questo”.