Scrutatori, Castelforte Futura propone il sorteggio tra le classi sociali meno abbienti e i disoccupati

Castelforte Politica

CASTELFORTE – Si riunirà domani, 25 marzo, la commissione elettorale presieduta dal commissario straordinario Ilaria Tortelli per la nomina degli scrutatori in occasione del referendum popolare del 17 aprile prossimo. Uno dei due componenti la commissione è il già consigliere comunale Giancarlo Cardillo, candidato a sindaco per le prossime elezioni amministrative. Sull’argomento interviene la lista “Castelforte Futura” a sostegno di Cardillo.

“La nostra coerenza e la nostra idea di politica – si legge in una nota – ci impone di continuare sulla stessa linea di trasparenza da noi sempre proposta, anche nelle precedenti elezioni, che vedeva come metodo di indicazione degli scrutatori la formula democratico e trasparente per eccellenza del sorteggio. Proporremo in commissione, qualora vi siano presupposti di legge, di effettuare il suddetto sorteggio tra le persone appartenenti alle classi sociali meno abbienti e disoccupati.

Nonostante, qualora si procedesse alla indicazione diretta secondo i metodi della ‘vecchia’ politica, saremmo in condizione di esprimere il 50% degli scrutatori, siamo e saremo per una politica trasparente che dia a tutti le stesse opportunità, cosa che invece nelle precedenti consultazioni non è stata mai accettata dagli altri componenti la commissione, espressione della maggioranza uscente.

Noi auspichiamo, anzi in questa situazione ne siamo quasi certi, che questa volta la strada da noi sempre indicata sia quella che deciderà gli scrutatori”.