Minturno / Vanda Anselmi della lista civica “Con Noi Donne” scrive al commissario Bruno Strati

Minturno Politica

MINTURNO – Vanda Anselmi, candidata della lista civica “Con Noi Donne“, ha scritto una lettera indirizzata al commissario prefettizio del comune di Minturno, dott. Bruno Strati, in merito al suo lavoro svolto finora, soprattutto nell’ormai avviata campagna elettorale:

“Ch.mo dott. Bruno Strati

A nome mio personale e di tutta la lista Con Noi Donne – Lavori in corso, La ringrazio per gli auguri e gli auspici per questa campagna elettorale amministrativa. Comprendo perfettamente le sue preoccupazioni sul clima che si potrebbe determinare anche per la presenza di tante liste in competizione.

In questa occasione, inizialmente, avevo declinato alcuni inviti a partecipare, delusa anche da esperienze pregresse in cui mi sono dovuta scontrare con una realtà molto diversa dalla metropoli da cui provengo, indignata, soprattutto, da bugie, falsi ammiccamenti, dichiarazioni di amicizia a fronte di uno sparlare continuo alle spalle. Io con mio marito, mi occupo, 365 giorni all’anno, di volontariato e solo nel mondo della solidarietà trovo persone ed apprezzamenti. Sensazioni che, in parte, ti ripagano di tante delusioni e tante critiche. In questo paese tutto ciò che fai è criticabile e criticato, ogni tuo agire apre un processo sulle motivazioni del fare e, ogni volta, devi superarle, devi convincerti che esistono anche brave persone che meritano il tuo impegno costante.

Tra i risultati di un questionario distribuito tra i ragazzi tra i 16 e 18 anni (i cui risultati le invio in allegato) sono emersi dati interessanti e, tra essi, la voglia di alcuni ragazzi di vivere a Formia. Un rigetto del proprio paese? Una negazione di principio? NO, credo solo l’atto di accusa di chi, giovane, si ritrova in una realtà “piccolina” senza occasioni di aggregazioni, senza un teatro, senza un cinema, con l’unica prospettiva di prendere un aperitivo con gli amici e scappare. Oggi a Formia, domani ancora più lontano per trovare la propria strada.

Noi ringraziamo Lei per quello che sta facendo, beneficiando anche di un potere che, in tempi normali, andrebbe condiviso, patteggiato, sottoposto a interessi particolari, debiti elettorali, ricerca del consenso, una serie di condizionamenti che, di fatto, con scelte programmatiche sbagliate, hanno determinato il declino della nostra cittadina.

Nel salutarLa Le confermo che la nostra lista coordinata dall’avv. Massimo Ferrara, le altre liste ed il nostro candidato a Sindaco, l’avvocato Massimo Signore, in una riunione interna hanno preso l’impegno di fare una campagna di informazione del nostro programma ed una ricerca del consenso scevra da atteggiamenti polemici, ineducati, o peggio, provocatori o offensivi. Nonostante tutto abbiamo scelto, per amore, questa città e ci batteremo, ogni giorno, con la “buona gente” per migliorarla e renderla viva 365 giorni l’anno.

Vanda Anselmi”