Spigno Saturnia / Al via la I edizione del Premio artistico-letterario “Maestra Angelina”

Cultura Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – Al via la I edizione del Premio artistico-letterario “Maestra Angelina” promosso dall’Associazione LibriAmoci di Spigno Saturnia. Il Premio si rivolge agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado della regione Lazio, e ha come tema “Vorrei avere più tempo per…” L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione culturale LibriAmoci di Spigno Saturnia, nata due anni fa con lo scopo principale di avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura intesa come esperienza semplice, bella e accattivante, ben lontana dagli stereotipi di noia e staticità spesso legati all’immaginario dei giovani.

“Molte volte le uniche esperienze di lettura dei nostri bambini e ragazzi sono legate unicamente all’impegno dei compiti scolastici, svolti senza divertimento né coinvolgimento” sostiene la prof.ssa Maria Marricco, presidente dell’Associazione “quindi ci siamo chiesti quanto potesse suscitare curiosità un approccio ai libri giocato su un modo del tutto diverso di leggere. E allora ci siamo messi insieme, diversi genitori di bambini in età di scuola, e ci siamo buttati a capofitto nella fondazione di questa Associazione, che non sapevamo ancora bene all’inizio se fosse più avventura o scommessa: è stato così che in due anni sono nati tanti bei progetti.

Innanzitutto la nostra biblioteca, specifica per bambini e ragazzi ma con una porta aperta sugli adulti che volessero affiancare i piccoli nella lettura, venuta su letteralmente dal nulla e ora fiore all’occhiello della nostra realtà giovanile spignese.

Poi i nostri laboratori espressivi legati alle fiabe nella Casa di Babbo Natale e nel Giro delle Contrade del I Maggio; le letture animate e i laboratori di scrittura creativa nelle scuole di Spigno; i miti e le leggende legati al cielo e agli astri nella lettura notturna di Favole a lume di luna; le giornate insieme per le famiglie in allegria, alla scoperta di realtà nuove da conoscere.

E ora la I edizione del Premio artistico-letterario “Maestra Angelina”, dedicato alla memoria di Angela Conti, amata, preziosa e indimenticabile maestra della scuola elementare di Spigno Saturnia. Intendiamo in questo modo trasmettere ai bambini e ai ragazzi alcuni suoi preziosi insegnamenti: l’amore per la cultura e la lettura in particolare, l’attenzione e la cura dei bisogni interiori dei giovani, l’idea che il benessere del bambino sia strettamente legato ad una sana e salda sinergia tra la scuola, la famiglia e il contesto sociale in cui il bambino cresce. E’ anche per questo che proponiamo come tema di questa I edizione del Premio la preziosità e la cura della qualità del tempo impiegato dai giovani nelle relazioni personali.”

Un forte incoraggiamento alle iniziative dell’Associazione arriva dall’Amministrazione Comunale di Spigno, nella sinergia di progetti condivisi che mirano alla costruzione del bene comune.

“Libriamoci è una associazione che ha portato nel nostro paese un fervore associativo nel campo culturale come non si viveva da anni” sostiene il sindaco di Spigno, Salvatore Vento “In circa due anni ha diffuso l’importanza della lettura, non solo nella prima età scolare ma all’interno dell’intera comunità. E’ grazie infatti alla promozione dei laboratori culturali curati dall’Associazione che non solo i ragazzi ma anche i genitori diventano protagonisti dell’impegno cultura. Come Sindaco ho la fortuna di avere nel territorio queste passioni, che mi auguro trovino la necessaria sinergia con il mondo scolastico e con la nostra istituzione per lavorare sempre meglio.”

La premiazione delle opere partecipanti si terrà a Spigno il 13 Maggio prossimo, all’interno di una grande festa con cui si ricorderà anche la nascita dell’Associazione.

Il bando e le attività sono visionabili sul blog www.associazionelibriamoci.wordpress.com e sulla pagina www.facebook.com/Libriamoci.