Minturno / Elezioni, la forza delle donne di Maurizio Faticoni

Minturno Politica

MINTURNO – “I diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano. E il rafforzamento del potere delle donne significa il progresso di tutta l’umanità. Un pensiero questo che vale non solo per il giorno dell’8 Marzo”. E’ quanto ha asserito il Candidato a Sindaco Maurizio Faticoni, che domenica scorsa ha salutato presso il suo Point le Donne del Comune di Minturno ringraziando le Signore con un omaggio floreale, per il loro quotidiano impegno e per il loro importante ruolo nella società.

Donne6Marzo 4Ad affiancarlo Elisa Russo, Presidentessa nazionale dell’attiva Associazione La Forza delle Donne, che si occupa di diffondere tra le donne italiane la cultura dell’autodifesa, da loro il sostegno psicologico e legale per meglio gestire i momenti di difficoltà; vede impegnate le sue attiviste a diffondere nelle scuole e nella società i valori di rispetto, amore, educazione e tolleranza.

“Oggi più che mai noi donne dobbiamo entrare in campo, mettendo il nostro senso pratico al servizio della collettività. Infatti, se vogliamo parlare di rilanciare il turismo, l’occupazione e rendere più funzionale la vita cittadina dei minturnesi, si parte dalle idee più semplici, in fatto di valorizzazione territoriale, supporto alle attività stagionali, rilancio dei laboratori artigianali anche all’interno delle scuole”, come sostiene con dolcezza e determinazione la giovane avvocatessa Chiara Pimpinella, quando motiva la sua scelta di scendere in campo scegliendo Maurizio Faticoni come suo Candidato a Sindaco.

Donne6Marzo 10Dello stesso avviso è l’avvocatessa Eugenia Ruocco, che metterà la sua tenacia e preparazione professionale per supportare con la sua candidatura la squadra politica di Faticoni. “Chi ha le mani pulite, le usi. E sarà banale, ma io ho le mani pulite”, aggiunge la sua voce Olimpia Di Spirito, mamma e donna separata, che da anni ha collaborato con il Governo comunale di Minturno facendo spesso da tramite tra le scuole e il Sindaco per risolvere piccoli e grandi problemi che talvolta si creavano solo per una mancanza di comunicazione diretta. “Oggi voglio scendere in campo affiancando Maurizio, poiché quello che ho fatto per anni da cittadina e collaboratrice esterna, intendo farlo in maniera più incisiva da Consigliere Comunale”, conclude la Di Spirito.

Sono tutte molto motivate ed hanno le idee chiare le Candidate di Maurizio Faticoni. Fiere queste donne di vedersi oggi in grado di affrontare la sfida e stimolate di vedersi riconosciute dal loro candidato a Sindaco un ruolo cruciale in questa bagarre elettorale. Maurizio ha reso omaggio all’importanza del ruolo delle Donne nella società, citando anche figure che sono state importanti nella storia: Anna Kuliscioff e Angelica Balabanoff che nei primi anni del ‘900 hanno contribuito in modo essenziale avanzando le prime proposte di legge in materia alla creazione della Cassa di maternità per corrispondere alle lavoratrici madri in congedo il 75% del salario giornaliero, e che rendeva obbligatoria la dotazione aziendale di stanze di allattamento. Questi elementi innovativi, contenuti nella proposta di legge rappresentavano la volontà di contrastare concretamente le diseguaglianze e l’assunto di una presunta inconciliabilità tra lavoro e maternità, tra il riconoscimento dei diritti delle lavoratrici e la possibilità di fare figli e condividere gli impegni e le responsabilità famigliari.

Donne6Marzo 8“Oggi quegli obiettivi sono di una attualità incredibile, e quella volontà politica ha rappresentato una lezione anche in termini di responsabilità e consapevolezza” ha commentato Faticoni. Poi Maurizio ha voluto citare la figura di Emma Marcegaglia, come figura femminile rappresentativa nell’imprenditoria italiana. Il Candidato a Sindaco ha concluso il suo intervento citando una frase di Madre Teresa di Calcutta, come l’icona femminile umanitaria più rilevante: “Il giorno più bello? Oggi… Eh sì, perché è oggi che noi dobbiamo combattere incisivamente per una causa che parte con questa competizione elettorale che in questi mesi vede per un piccolo Comune come il nostro una frammentazione di liste che mi auguro non produrrà ulteriore confusione nei cittadini ma che con impegno e determinazione di chi ci crede, porterà comunque a delle soluzioni sane e migliorative per la gente, il territorio, per la città e soprattutto per ciò di cui la città ha bisogno. Ecco perché abbiamo scelto una squadra motivata di persone che hanno sposato questa causa: l’incisività e l’esperienza dei nostri Uomini; la tenacia e la forza delle nostre Donne”.

Questo slideshow richiede JavaScript.