Convento dei Padri Passionisti di Itri

Itri / Chiesa dei Passionisti, iniziati questa sera i primi venerdì giubilari

Attualità Itri

ITRI – Con la Via Crucis, la catechesi sulla prima opera di misericordia corporale e la celebrazione della santa messa sono iniziati nella Chiesa dei Passionisti di Itri i nove primi venerdì del mese dedicati al Giubileo della Misericordia. A presiedere le celebrazioni sono stati padre Antonio Rungi, vice-superiore della comunità dei passionisti del Santuario della Civita, che ha tenuto la catechesi sulla prima opera di misericordia corporale “Dar da mangiare agli affamati”, richiamando quanto ha suggerito Papa Francesco in questo tempo di Quaresima.

Il sacerdote ha presentato la prima opera rapportandola alle esigenze di oggi, in cui il problema della fame è avvertito da milioni di persone. La cerimonia iniziata alle ore 16,30 si è conclusa alle 17,45, dopo lo svolgimento della Via Crucis, guidata da padre Cherubino De Feo, secondo lo schema delle preghiere dei Passionisti. La croce, nel percorso della Via Crucis, è stata portata da Camillo Tatta. Alla funzione erano presenti diversi fedeli, pur essendo il primo appuntamento. Dopo la Via Crucis è seguita la celebrazione della santa messa, officiata da padre Cherubino De Feo, che ha tenuto una breve riflessione tu vangelo della giornata odierna, incentrato sul precetto dell’amore verso Dio e verso i fratelli.

I fedeli presenti hanno partecipato con la lettura dei brani della sacra scrittura, con i canti e con la preghiera comunitaria. Il primo appuntamento, novità assoluta, è andato in diretta sul Facebook, sul profilo Fb di padre Antonio Rungi, con la nuova applicazione live ed è stata seguita da vari amici del sacerdote, collegati a padre Rungi attraverso questo social. La registrazione quasi completa della celebrazione è ancora visibile sul profilo del sacerdote passionista che conta 5.000 amici.

Molto soddisfatti i fedeli che hanno partecipato a questo primo venerdì giubilare per tutta la sentita liturgia e gli stessi si sono dati appuntamenti al prossimo primo venerdì del mese, quello di aprile, esattamente il 1 aprile 2016, alle ore 17.00, in quanto il 27 di marzo, domenica di Pasqua cambia l’orario, da solare a legale.

“Questa nuova iniziativa spirituale –ha detto padre Antonio Rungi, promotore della stessa insieme ai confratelli passionisti della comunità – ha un significato speciale per noi passionisti in questo anno giubilare. Il fatto stesso che in ogni primo venerdì del mese terremo la Via Crucis costituisce per noi sacerdoti e per i fedeli una valida occasione per riflettere sul grande mistero della redenzione, portata a compimento da Gesù Cristo nella sua morte e risurrezione, pentirci dei nostri peccati e iniziare un vero cammino di rinnovamento personale ed ecclesiale”.

Durante la celebrazione della santa messa, padre Rungi è stato a disposizione dei fedeli per le confessioni. Ministero che ha continuato a svolgere anche dopo la santa messa; mentre padre Cherubino ha tenuto ulteriori catechesi per la comprensione ed il significato di questi primi venerdì giubilari che sono iniziati questa sera dai Passionisti di Itri.