Fondi / Illuminazione pubblica, le precisazioni del sindaco De Meo verso i membri consiliari del PD

Fondi Politica

FONDI – In merito al comunicato stampa del 29 Febbraio diffuso a firma dei Consiglieri comunali del PD, l’amministrazione comunale precisa quanto segue:

Nelle more del pronunciamento del Consiglio di Stato il Comune di Fondi ha solamente affidato il servizio di manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione alla ditta individuata per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica. I costi di tale manutenzione, inclusi nel canone di concessione, sono quelli derivanti dalla procedura di affidamento, ovviamente riferiti al solo periodo necessario ad attendere l’esito del ricorso.

Inoltre, constatato che la succitata ditta aveva già provveduto alla volturazione a suo carico dei contratti di fornitura di energia elettrica, al fine di evitare ulteriori costi di volturazione, oltre che in considerazione della tempistica necessaria alle relative rivolturazioni, che si aggira sui 3 mesi ca. – e sempre nelle more del contenzioso in corso – sono stati mantenuti in essere i suddetti contratti, prevedendo a favore della ditta incaricata il solo rimborso dei relativi consumi, oggettivamente desumibili dalle fatturazioni.

«E’ evidente – affermano il Sindaco Salvatore De Meo e il Dirigente LL.PP. Martino Di Marco – che ci troviamo di fronte ad una situazione particolare, dove il TAR ha annullato l’aggiudicazione ma ne ha comunque stabilito l’efficacia fino al 31 Dicembre 2015, termine entro il quale la ditta ha potuto realizzare gli interventi di efficientamento. Così come si è avuto modo di chiarire nei lavori della Commissione tenuta in merito, nella piena convinzione delle proprie ragioni il Comune ha ricorso in appello al Consiglio di Stato, e solo all’esito del pronunciamento si potranno assumere determinazioni definitive. Esse, evidentemente, dovranno tenere conto sia dell’impegno del Comune a rimborsare alla ditta realizzatrice i costi dell’intervento effettuato sia della necessità del Comune a dover  garantire la relativa manutenzione degli impianti».

In merito alla Determinazione dirigenziale cui i Consiglieri del PD fanno riferimento, non sussistono inadempienze né punti oscuri. Si rammenta infatti che nel corso del Consiglio comunale dell’8 Febbraio scorso, in risposta ad un’interrogazione dei consiglieri del PD, fu proprio il Sindaco De Meo a farne pubblicamente menzione, precisando che con la Determinazione dirigenziale n. 1403 del 31 Dicembre 2015 il Dirigente aveva affidato le attività di manutenzione della pubblica illuminazione alla stessa ditta che aveva eseguito gli interventi di efficientamento. La pubblicazione della succitata Determinazione così come quella di altre emanate a fine 2015 ha subito un differimento esclusivamente a causa di un fisiologico ritardo degli Uffici nella gestione amministrativa delle stesse, come avviene spesso nel passaggio da un anno all’altro a causa delle numerose pratiche prodotte.