Gaeta / Hansel e Gretel, successo per lo spettacolo del Bertolt Brecht al teatro Ariston

Cultura Gaeta Spettacolo

GAETA – Sono stati circa 1800 i ragazzi delle scuole elementari e medie di Minturno/Scauri, Fondi, Cellole, Itri, Formia, Gaeta che l’11 ed il 12 Febbraio hanno assistito al Teatro Ariston di Gaeta allo spettacolo “Hansel&Gretel” all’interno della stagione  “10 e Lode” promossa dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto Officine Culturali della Regione Lazio e del riconoscimento del MIBACT.

H&GARISTONUn teatro gremito per il riadattamento della nota storia dei fratelli Grimm per una vera e propria lezione versione teatrale sul saper mangiare. Bambini e ragazzi provenienti da tutto il territorio ed oltre provincia a testimonianza della necessità del teatro all’interno della didattica e dei piani formativi scolastici. Un impegno che il collettivo formiano porta avanti con costanza e perseveranza.

Nato su precisa richiesta di raccontare ai ragazzi l’importanza del saper mangiare con la volontà di evitare di essere noiosi e saccenti, il testo dello spettacolo vanta la drammaturgia di Marco Renzi, esperto di linguaggi teatrali, attore, regista ed organizzatore del più importante festival di teatro per l’infanzia e l’adolescenza in Italia: I Teatri del mondo di Porto Sant’Elpidio con la regia di Maurizio Stammati.

Solo il teatro, grazie alla sua artigianalità, alla ricerca di linguaggi immediati, alla semplice e sofisticata arte dell’illusione e dell’allusione, riesce a lanciare in modo sano e chiaro il messaggio: mangiare bene fa vivere bene.