Minturno / Impianto di mitilicoltura a Scauri, il commissario prende tempo

Ambiente Attualità Minturno Politica

MINTURNO – E’ stato oggi alla Regione Lazio, presso la direzione per l’agricoltura e la pesca, per portare avanti gli interessi del Comune di Minturno e scongiurare la realizzazione dell’impianto di mitilicoltura davanti Monte d’Oro a Scauri. Il commissario prefettizio Bruno Strati ha presentato alcune eccezioni al progetto della cooperativa “La Marea” di Bacoli. Secondo le valutazioni, è stato traslato l’impianto, avvicinandosi a 2,1 km dalla costa, rispetta ai 2,4 km originari in seguito alle prescrizioni fornite dalla Capitaneria di Porto di Gaeta.

Bruno Strati
Bruno Strati

Il dott. Strati ha appurato che l’iter dell’impianto è andato avanti. Non è stata necessaria né la convocazione della conferenza dei servizi né una valutazione di impatto ambientale, avendo ottenuto tutti i pareri favorevoli da parte della Regione.

“Abbiamo richiesto – spiega il commissario – tutta la documentazione e il progetto al fine di valutare la strada per opporci. Ho comunque richiesto un nuovo coinvolgimento della Capitaneria di Porto che deve esprimersi sul nuovo posizionamento dell’impianto. Purtroppo, il Comune non ha autorità su tale impianto, è tutto in mano alla Regione. Ho comunque ottenuto che l’Ente sia coinvolto in ogni futuro passaggio”.

Si tratta di aver procrastinato di qualche mese l’iter di tale impianto, in attesa di vedere come si esprimerà la Capitaneria di Porto, che già aveva presentato alcune eccezioni. Intanto, lunedì prossimo il candidato a sindaco Gerardo Stefanelli sarà a Roma dall’Assessore Regionale all’Ambiente per ottenere la valutazione ambientale, mentre i Circoli del Partito Democratico del Golfo di Gaeta hanno inviato una lettera al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Giuseppe Mallozzi