Latina / Un brano contro le mafie, i ragazzi del “San Benedetto” partecipano al concorso per la legalità

Latina Scuola

LATINA – Parteciperanno al concorso “Un brano contro le mafie” i ragazzi della band del convitto e del semiconvitto dell’Istituto. Lunedì scorso, accompagnati delle educatrici Gabriella Caparco e Giovanna Mulè, i ragazzi del “San Benedetto” hanno animato con la loro spontaneità la conferenza stampa di presentazione del progetto, che si è tenuta presso la Casa del jazz di Roma, un edificio  confiscato ad un boss della Magliana e  restituito alla fruizione della cittadinanza.

brano2Il concorso, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e ai gruppi musicali studenteschi della regione, è promosso dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Giunta regionale, dal Progetto Arte Bellezza Cultura e da Lazio Innova. “L’obiettivo del progetto – ha spiegato il presidente della giunta regionale Nicola Zingaretti, presente alla conferenza stampa – è quello di sostenere l’energia positiva degli studenti e il loro impegno per la legalità”.

Una commissione di esperti selezionerà, tra quelli partecipanti,  10 brani che verranno eseguiti in un concerto che si terrà a Roma il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Dalla registrazione live del concerto verrà prodotto un cd che sarà distribuito in tutte le scuole del Lazio. I due gruppi  vincitori, uno proveniente dalle scuole superiori e l’altro dagli Istituti comprensivi, riceveranno un premio di tremila euro ciascuno in buoni per l’acquisto di strumenti musicali.

Ancora un’iniziativa che vedrà protagonisti gli studenti del “San Benedetto” nell’impegno per la promozione della cultura della legalità.