Formia / Salta nuovamente il consiglio comunale

Formia Politica Top News

FORMIA – Salta nuovamente il consiglio comunale di Formia. E’ la seconda volta di seguito che accade in prima convocazione. In aula erano presenti 12 consiglieri di maggioranza, numero non sufficiente ad aprire la seduta.

Antonio Di Rocco
Antonio Di Rocco

Assente il consigliere del Pd Sandro Zangrillo, mentre invece Sel era presente con un solo consigliere, perché l’altro (Enrico Paone) doveva essere surrogato con Maria Rosaria Battaglia. Un vulnus numerico che non ha consentito alla maggioranza di centro sinistra di andare avanti anche perché nel frattempo i consiglieri delle opposizioni non si sono presentati in aula.

La “colomba bianca” del Pdl questa volta non è arrivata. Duro il commento del consigliere Udc Antonio Di Rocco che ha sottolineato come il consiglio sia saltato per un mancato accordo fra le componenti della maggioranza. “Si doveva votare la surroga di un componente della maggioranza – ha detto – e dunque toccava a loro avere i numeri per farlo”.

Maurizio Tallerini - Presidente del consiglio comunale di Formia
Maurizio Tallerini – Presidente del consiglio comunale di Formia

In realtà già in mattinata si sono manifestate alcune schermaglie tra Pd e Sel per la mancata votazione di un punto all’ordine del giorno proposto da Sel in commissione turismo. Dunque per le opposizioni la maggioranza rimane spaccata e rischia a questo punto di implodere su se stessa.

“In realtà – ha ribattuto il presidente del consiglio Maurizio Tallerini, l’ingresso del consigliere Battaglia è un atto istituzionale e non politico, per cui l’assenza delle opposizioni mi rammarica. C’erano inoltre alcuni punti “ispettivi” iscritti all’ordine del giorno (ad esempio quello sulla Formia Rifiuti Zero) proprio su richiesta delle opposizioni. La loro assenza ha impedito di discuterli”. Problematiche che ad ogni modo non si ripresenteranno in seconda convocazione dove, a conti fatti, basterà la presenza di 9 consiglieri per aprire la seduta. Senza bisogno di appello e contrappello come è stato oggi.