Gaeta / “Oltre il silenzio la salvezza”, dibattito contro la violenza sulle donne al Museo Diocesano

Attualità Gaeta

GAETA – Venerdì 27 novembre 2015 alle ore 18.00 presso il Museo Diocesano della città si terrà l’incontro-dibattito “Oltre il silenzio la salvezza”, evento organizzato dall’Associazione Antiviolenza di Minturno “Noi voci nel silenzio” in collaborazione con il Comune di Gaeta.

L’incontro, oltre allo scopo di diffondere ed informare sulle varie dinamiche relative all’ascolto di donne vittime di violenza e di diverse proposte di prevenzione contro la violenza di genere, sarà anche una presentazione dei Corsi per Operatore di Ascolto che l’associazione antiviolenza di Minturno sta organizzando in questo periodo, al fine di creare formazione per il personale addetto agli sportelli antiviolenza. La presidentessa dell’Associazione Maria Teresa Conte illustrerà le modalità del corso e in qualità di referente della Task Force Codice Rosa introdurrà le tecniche e le modalità di lavoro della “squadra antiviolenza” che opera nel Codice Rosa dedicato alle donne vittime di abusi.

Seguiranno gli interventi dell’avv. Pasquale Cardillo Cupo, che illustrerà in chiave legale i temi dello stalking e del maltrattamento familiare, le configurabilità del reato, i rimedi in sede penale e civile e le misure cautelari previste, come il patrocinio gratuito per le vittime di violenza e di stalking; il dott. Fabrizio Mignacca, psicologo e psicoterapeuta si occuperà dell’approccio emotivo alle vittime e presenterà il libro scritto a quattro mani con la criminologa Immacolata GiulianiCon gli occhi della vittima”, illustrandone insieme le modalità per riconoscere i segnali di un rapporto a rischio violenza, i meccanismi che inducono la vittima di violenza a rimanere all’interno di un rapporto malato e le conseguenze psicologiche ai maltrattamenti subiti.

Infine, interverranno la dott.ssa Daniela Monfreda, psicologa del centro antiviolenza “Noi voci di donne” di Caserta che spiegherà le procedure di accesso al centro antiviolenza, l’assistenza alle vittime e il numero dedicato 1522 e lo scrittore Antonio Moccia, autore del libro “Non picchiarla, non lo merita”.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Gaeta e che vedrà la presenza delle autorità e dell’assessore Francesca Lucreziano, è aperto a tutta la cittadinanza.

Gisella Calabrese