Minturno / Elezioni comunali, si presenta il Movimento 5 Stelle

Minturno Politica

MINTURNO – Anche il Movimento 5 Stelle sarà della partita. Alle prossime elezioni comunali i militanti grillini si presenteranno con una propria lista alle prossime elezioni comunali. La presentazione ufficiale è avvenuta lo scorso 7 novembre presso la Terrazza Morelli di Scauri. Si è trattato di un primo incontro, al quale seguiranno altri su vari temi che serviranno a illustrare i punti programmatici ai cittadini.

L’incontro è iniziato con la presentazione del meetup, cos’è e come funziona e in che modo, pur essendo formato da attivisti iscritti al Movimento 5 Stelle, che si riconoscono in esso e nei suoi principi, è autonomo nell’organizzazione e nelle scelte.

E’ stato illustrato nel dettaglio come verrà formata la lista. “Sarà una lista di iscritti al meetup – hanno spiegato i militanti – in possesso di determinati requisiti, tra i quali non aver mai rivestito nessuna carica politica, né elettiva né su delega, e non essersi candidati alle precedenti elezioni comunali: a tal proposito abbiamo anche precisato che nel gruppo non risulta iscritto nessuno che abbia avuto precedenti esperienze politiche nel nostro Comune”.

Per quanto riguarda il candidato a sindaco, sarà scelto tra le persone individuate all’interno della lista dei candidati, tramite primarie di iscritti. “Prima delle elezioni – è stato spiegato – presenteremo anche la nostra squadra di governo, quindi gli eventuali assessori. La scelta deriva dalla decisione di non usare le deleghe assessorili in un gioco di equilibri e/o premi politici: infatti, di norma la delega assessorile serve per premiare i consiglieri che portano più voti o per ripescare qualche consigliere non eletto. I futuri assessori di un eventuale giunta a 5 Stelle, invece, NON saranno in lista e NON saranno necessariamente iscritti al Movimento 5 Stelle: saranno, quindi, scelti sulla base delle competenze necessarie per il settore che andranno ad amministrare”.

Si è poi entrato nel vivo del programma: “Il programma, in linea con la Carta di Firenze, che fissa gli obiettivi che non possono mancare in un programma a 5 Stelle, sarà composto di 5 punti, corrispondenti a 5 macro-aree: Acqua, Ambiente, Connettività, Sviluppo e Trasporti. All’interno di queste macro-aree ci saranno delle sottosezioni con l’elenco degli obiettivi. Questi, a loro volta, verranno divisi tra obiettivi a breve termine (da raggiungere in un periodo compreso tra 3 e 6 mesi) e obiettivi a medio e lungo termine”.

Tra i primi, quelli a breve termine:
– la riorganizzazione dei servizi e della macchina amministrativa (che dovrà però essere effettuata nel rispetto delle risorse umane attualmente presenti tra il personale – che non può e non deve essere sostituito dalla politica, il cui compito è quello di fornire gli indirizzi – e puntando sul potenziamento e l’aggiornamento delle competenze già presenti e sulla formazione di quelle non ancora presenti)
– la modifica dello Statuto Comunale e dei regolamenti comunali obsoleti e la stesura di quelli mancanti
– la redazione di un piano del verde pubblico e di ripristino del decoro urbano
– la redazione di un piano della mobilità e della riorganizzazione della rete viaria, con particolare attenzione all’istituzione di sensi unici, all’individuazione di marciapiedi dove non presenti, alla sistemazione delle fermate del trasporto urbano, alla sistemazione delle discese per disabili, dei percorsi per non vedenti e non udenti, alla rimozione di ostacoli e/o occupazioni abusive del suolo sui marciapiedi, ecc.
– l’istituzione della Consulta dei Quartieri, della Consulta delle Associazioni, della Consulta dello Sport e della Consulta per il diritto allo studio e alle pari opportunità
– l’istituzione dei consigli comunali aperti, con la possibilità per cittadini designati (es. presidenti di associazioni, delegati di quartiere, ecc. ecc.) di intervenire come un consigliere comunale
– l’istituzione del “question time” o “ora delle domande” del cittadino
– l’introduzione del baratto amministrativo

“Il programma, già pronto in bozza – è stato spiegato durante la riunione – sarà presentato, discusso e modificato con i cittadini in 5 incontri (uno per ogni “stella” elencata prima), durante i quali noi presenteremo gli obiettivi individuati da noi e i cittadini potranno intervenire con domande, critiche, proposte, osservazioni ecc. che potranno anche essere anticipatamente inviate via mail: ad alcuni di questi incontri saranno invitati consiglieri regionali del M5S (anche della regione Campania) e consiglieri e assessori di comuni a 5 stelle, in particolare di Pomezia.
Durante questo ciclo di incontri verrà presentato anche un progetto, che abbiamo intitolato ‘Traetto, pane ‘n petto’, per rovesciare in chiave positiva questa espressione, perché segni il rilancio del territorio, attraverso il turismo, la cultura, la tutela, il recupero, la sperimentazione e il riconoscimento delle produzioni autoctone e delle loro lavorazioni, lo sviluppo dell’industria dell’artigianato locale.

Un posto importante, in questo progetto, è riservato al Castello e al centro storico di Minturno, che dovranno diventare un distretto culturale diffuso (il termine “diffuso” ha le stesse caratteristiche che riguardano il modello dell’albergo diffuso), nel quale sviluppare il primo Parco Emotivo del centro-sud Italia – sulla falsariga del modello del Castello di Gropparello in provincia di Piacenza.

Analoga attenzione sarà riservata al Comprensorio Archeologico, grazie alla ripresa dei contatti e della collaborazione con la Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale.

Grande attenzione è riservata alla scuola, non solo come struttura, per le tematiche della sicurezza e dell’edilizia scolastica, ma anche come istruzione: è nostra intenzione studiare le modalità di istituzione di un Centro per le Risorse Educative e Didattiche (CRED, già presente in diversi comuni d’Italia) che, tramite assegni di studio che permettano a giovani laureati in discipline dell’insegnamento, psicologia, scienze della formazione, ecc di seguire master postuniversitari presso centri riconosciuti dal ministero (Centro Studi Erickson di Trento, il Centro per l’Apprendimento Mediato di Rimini, ecc.) e con la collaborazione di tutte le figure volontarie interessate, possa costituire uno sportello di ascolto, consulenza e coordinamento al quale la scuola, il consultorio e le famiglie possano rivolgersi per:
1. Corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti per la didattica sperimentale (Classe capovolta, Asilo nel bosco, ecc.) e dell’inclusione
2. Laboratori e sperimentazioni per classi anche con progetti proposti dal Comune stesso (Pedibus & Bicibus, la Patente del Pedone e del Ciclista, Usa & Riusa, ecc.);
3. Consulenze educative;
4. Produzioni e prestiti di materiali didattici;
5. Sportello per l’Educazione degli adulti
6. Integrazione ed inclusione alunni BES e DSA, stranieri, disabili, anche con interventi a domicilio
OPPOSIZIONE A 5 STELLE

Se, invece, i cittadini di Minturno decideranno che dobbiamo essere minoranza, la nostra sarà un’opposizione nell’interesse della collettività. Non mancherà il nostro voto alle iniziative orientate davvero al bene comune, mentre ci opporremo decisamente a qualunque iniziativa che dovesse nascondere la tutela di interessi personali. Faremo informazione serrata, riportando alla popolazione anche i dietro le quinte dei consigli comunali, delle riunioni di commissione, ecc.

PRESENTAZIONE LISTA E RACCOLTA FIRME
Alla fine di questo ciclo di 5 incontri, ci sarà un grande evento, che segnerà per noi l’avvio della campagna elettorale vera e propria, durante il quale verranno presentati la lista, il candidato sindaco e il programma.
Ma soprattutto in quella occasione verranno anche pubblicamente raccolte le firme dei sottoscrittori della lista, alla presenza del certificatore, sempre nell’ottica della trasparenza che contraddistinguerà ogni azione di questo meetup.

PROSSIMI APPUNTAMENTI E MODALITÀ’ DI COLLABORAZIONE CON IL MEETUP
Al termine dell’incontro abbiamo anche distribuito un modulo (http://files.meetup.com/…/modulo%20per%20offerta%20collabor…) con il quale chi desidera può offrire la propria disponibilità alla candidatura (se in possesso dei requisiti indicati – l’iscrizione al meetup, subordinata all’accettazione da parte del gruppo, si effettua tramite il link alla fine del post), alla stesura del programma o all’essere individuati quali rappresentanti di lista: con il consenso al trattamento dei dati, si verrà inseriti nella newsletter del meetup e nel gruppo whatsapp, per rimanere aggiornati sulle comunicazioni di servizio.
Le date dei prossimi incontri, suscettibili di modifiche, sono le seguenti:
5 dicembre, tavolo di lavoro programma: Acqua
27 dicembre, tavolo di lavoro programma: Connettività
16 gennaio, tavolo di lavoro programma: Sviluppo
13 febbraio, tavolo di lavoro programma: Trasporti
12 marzo, tavolo di lavoro programma: Ambiente