Expo 2015, doppio appuntamento per la provincia di Latina alla fiera di Milano

Attualità Cultura Eventi Latina

LATINA – Il presidente della Provincia Eleonora Della Penna sarà presente mercoledì 16 settembre ad Expo 2015 Milano in occasione di due importanti appuntamenti, patrocinati e sostenuti anche dall’ente di via Costa, organizzati in collaborazione con la Fondazione Biocampus, Unindustria Latina, la Regione Lazio, il Miur e l’Istituto Zooprofilattico e a cui ha dato il suo sostegno anche la multinazionale del settore healthcare, Abbott Italia.

Eleonora Della Penna
Eleonora Della Penna

Si tratta di due importanti eventi che si terranno mercoledì a partire dalle ore 13.00 presso il Padiglione Italia di Expo Milano. Eventi che vedranno la partecipazione anche di studenti dello stesso Its Biocampus e dell’Istituto Alberghiero San Benedetto di Latina che terranno alcune relazioni sui progetti che li hanno visti coinvolti rispetto al tema dell’alimentazione e che cureranno direttamente un apericena durante il quale verranno serviti e offerti ai visitatori prodotti di aziende pontine che hanno dato la loro adesione ad un apposito bando pubblicato dalla Provincia di Latina che ne ha curato l’organizzazione.

Il primo convegno avrà inizio alle ore 13.00 e riguarderà il futuro della produzione di carne bufalina. Un importante focus sulla filiera bufalina a cui prenderanno parte, dopo i saluti istituzionali del presidente della Provincia Eleonora Della Penna, anche il presidente della Fondazione Biocampus, Pierpaolo Pontecorvo, il direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Toscana e del Lazio, sede di Latina, Antonio Fagiolo, il responsabile del settore agricoltura, agriturismo, caccia e pesca della Provincia di Latina Vincenzo Palumbo.

Farà da moderatrice la dottoressa Tiziana Zottola, dirigente dell’Istituto Zooprofilattico di Latina. Durante questo appuntamento gli studenti del Biocampus e dell’isituto Alberghiero presenteranno i loro lavori relativi a: Messa a punto del processo di produzione della ricotta di bufala lisciata; Valorizzazione della carne ottenuta dalla macellazione del bufalo maschio; La produzione della mozzarella di bufala industriale e artigianale nell’Agro Pontino.

Il secondo appuntamento, fissato a partire dalle ore 16.00 nello stesso Padiglione Italia, vedrà impegnata nell’apertura dei lavori la stessa presidente Della Penna che, dopo il suo intervento, passerà la parola al direttore generale della Asl di Latina, Michele Caporossi, e al General Manager & Managing Director Abbott Diagnostics Italy, Luigi Ambrosini.

Relatori del convegno che riguarderà il tema del “Vivere sano quotidiano, alimentazione corretta ed eccellenze locali”saranno: il presidente di Unindustria Latina, Fabio Miraglia, il direttore delle risorse umane di Abbott Italia Stefano Zangara, il presidente della Fondazione Biocampus Pierpaolo Pontecorvo, la dottoressa Evelina Falchi, specialista in scienza della alimentazione, Vincenzo Palumbo agronomo funzionario della Provincia di Latina, Gennaro Cerino direttore di Unindustria Latina e Raffaele Giuliano Ceo Exaltech che presenterà l’App voluta da Unindustria “Explora Latina”.

“Con grande soddisfazione la nostra Provincia sarà presente ad Expo Milano con due importanti appuntamenti durante i quali verranno affrontati argomenti di grandissima attualità che riguardano l’alimentazione ma anche l’economia del nostro territorio. Due appuntamenti che possono contare su relatori di primissimo piano e organizzati con partner d’eccezione. Per questo motivo voglio ringraziare Unindustria Latina, la Fondzione Biocampus, l’Istituto Zooprofilattico, la Regione Lazio oltre che il Miur e l’Abbott.

Sono certa che questi due appuntamenti daranno lustro alla presenza di questo territorio, che ha già avuto spazio nel padiglione appositamente studiato dalla Regione Lazio, e che non poteva perdere l’occasione di dire la sua, anche grazie alla partecipazione diretta del nostro ente, nell’ambito di una esposizione che parla dell’alimentazione, un settore che è trainante e determinante per la nostra economia e su cui abbiamo molto da insegnare. Ringrazio, inoltre, gli studenti del Biocampus e dell’Alberghiero perché ancora una volta, nella fase organizzativa dell’evento, hanno dato dimostrazione di grande capacità ed impegno”.