SUP / Il formiano Mauro Alicandro vince tra i master la tappa nazionale di Sup Race

Formia Sport

LIVORNO – L’ultimo test pre-Assoluti conferma il positivo momento di forma del rider formiano Mauro Alicandro. Nello spot dei Tre Ponti, location nelle acque di Livorno, che ha ospitato l’ultima tappa nazionale del campionato di Sup Race, l’atleta del Circolo Maremoto di Vindicio ha dominato tra i Master e si è piazzato inoltre al quarto posto nella classifica generale sulle tavole da 12”6’, nella gara vinta da Simone Veschi di Senigallia.

Contest molto duro (46 iscritti nelle varie categorie), una long distance di 10 km ridotta a 9 per le impegnative condizioni del mare, con onde alte due metri e che hanno reso anche molto spettacolare la prova. Alla fine, completati i due giri del percorso, il veterano del Golfo ha dimostrato di attraversare un’invidiabile condizione, soprattutto alla luce del suo stop ad agosto, che rilancia forte la sua candidatura per gli attesissimi tricolori di Sup Race di oggi e domani nello scenario di Igea Marina (Rimini).

Nell’edizione 2014, sempre nelle stesse acque romagnole, vinse tra i Master e si classificò 11^ overall. Soddisfatto della sua performance il 39enne geografo formiano, che vive a Itri dove possiede un laboratorio artigianale (Bloodwood) che produce skateboards e oggetti di design: “La prova di Livorno è andata secondo le previsioni, anche per testare il livello degli avversari in vista degli Assoluti, in cui ho tanta voglia di riconfermare il titolo italiano vinto l’anno scorso”.

Dall’esperienza di Alicandro alla gioventù di un altro campione formiano nel panorama del windsurf: lo slalomista Gianmarco Meschino, che questo week-end ritorna a gareggiare nell’Open Water Challenge, ormai divenuto un classico degli appuntamenti con gli sport d’acqua in Sardegna. A Torregrande (Oristano) occhi puntati sulla terza tappa dell’Italian Slalom Tour, in cui il talento pontino portacolori del Circolo Nautico Caposele arriva tra i favoriti della specialità dopo il titolo nazionale under 20 conquistato quest’estate sul Lago di Garda. Insieme a lui nella trasferta isolana ci sarà anche il debuttante di Formia Andrea Picano.