Gaeta / Libri Sulla Cresta Dell’Onda 2015, terzo incontro con Maurizio de Giovanni e Antonio Manzini

Attualità Cultura Eventi Gaeta

GAETA – Continua la rassegna letteraria Libri Sulla Cresta dell’Onda, organizzata da Enza e Riccardo Campino, che quest’anno è giunta alla XXII edizione, confermandosi una delle più longeve d’Italia. Per il terzo appuntamento con l’autore, che si terrà mercoledì 26 agosto ore 21.15 in via Annunziata nel Quartiere Medievale, sarà la volta di Maurizio De Giovanni e Antonio Manzini.

onda 2015 terzo appuntamentoPuntuali ad ogni nuovo appuntamento in libreria, migliaia di lettori hanno decretato il successo di questi due fantastici romanzieri. Il commissario Ricciardi e il vicequestore Schiavone sono nostri amici da tempo e non possiamo rinunciare all’occasione di incontrarne  gli autori per farci svelare tutti  i  loro segreti.

Ingresso libero. In caso di pioggia l’incontro si terrà all’interno della chiesa della SS. Annunziata. Disponibilità anche di bus navetta dalla stazione di Gaeta dalle ore 19.30

Da leggere:  Maurizio de Giovanni, Anime di vetro, Einaudi e Antonio Manzini, Era di maggio, Sellerio

Omaggio musicale Maurizio Camardi sassofono e duduk.

Info: Enza Campino 338. 899 01 71 oppure www.librisco.it

Di seguito una breve biografia dei due autori:

Maurizio de Giovanni
Maurizio de Giovanni

Maurizio de Giovanni: Brillante autore di gialli dall’intensa scrittura, è nato nel 1958 a Napoli dove vive e lavora. Ha iniziato a scrivere nel 2005 vincendo un concorso per giallisti esordienti.
Dal 2007 al 2010 pubblica da Fandango quattro romanzi con protagonista il commissario Ricciardi ambientati nella Napoli del fascismo. L’intero ciclo composto da Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno e Il giorno dei morti è stato riedito da Einaudi, come i successivi volumi con lo stesso protagonista: Per mano mia, Vipera, In fondo al tuo cuore e il recentissimo Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi, ai vertici delle classifiche letterarie nelle ultime settimane.

Parallelamente a questa serie, pubblica Il metodo del coccodrillo, ambientato nella Napoli contemporanea in cui compare un nuovo personaggio tenebroso e umano, l’ispettore Lojacono, che ritroviamo anche ne I bastardi di Pizzofalcone (presto una serie tv su Rai Uno), Buio e Gelo. Maurizio de Giovanni ha anche scritto racconti a tema calcistico sul Napoli, squadra di cui è visceralmente tifoso e un romanzo pubblicato da Rizzoli, Il resto della settimana. E’ autore di opere teatrali delle quali l’editore Tunuè ha pubblicato l’adattamento a fumetti. I suoi romanzi sono tradotti  in molti paesi europei e negli Stati Uniti.

I suo lettori numerosi e fedelissimi sono in vertiginoso aumento grazie allo straordinario fenomeno del passaparola.

Antonio Manzini
Antonio Manzini

Antonio Manzini: Nato a Roma nel 1964, è attore, regista, sceneggiatore e scrittore. Allievo di Camilleri all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, ha esordito nella narrativa con un racconto scritto in collaborazione con Niccolò Ammaniti per l’antologia Crimini. Lavora principalmente come attore cinematografico e televisivo, Linda e il Brigadiere, Vento di Ponente, R.I.S. – Delitti Imperfetti, Tutti per Bruno, e ha curato la sceneggiatura dei film Il siero della vanità di Alex Infascelli e Come Dio comanda di Gabriele Salvatores. Del 2005 è il suo primo romanzo, Sangue marcio, al quale hanno fatto seguito La giostra dei criceti e alcuni racconti per antologie gialle e noir. Nel 2013 pubblica con Sellerio Pista Nera, in cui appare il vicequestore Rocco Schiavone, nato e cresciuto a Trastevere, che odia lo sci, le montagne, la neve, il freddo e viene trasferito ad Aosta per punizione. Seguono altri romanzi con lo stesso protagonista: La costola di Adamo, Non è stagione, e il recentissimo Era di maggio, al primo posto posto nelle classifiche letterarie di agosto.

Omaggio Musicale a cura di Maurizio Camardi, sassofoni e duduk: Talentuoso jazzista italiano, suona vari sassofoni e flauti etnici. Si occupa della direzione artistica di importanti rassegne di musica, letteratura e teatro. Insieme al musicologo Roberto Favaro ha fondato nel 1985 la Scuola di Musica George Gershwin di Padova di cui è  direttore.

Ha collaborato con numerosi artisti tra i quali Paolo Fresu, Stefano Battaglia, Enrico Rava, Ricky Gianco, Gualtiero Bertelli, Cooper Terry e suonato in tutto il mondo.

Dal 2000 si occupa di musiche per il teatro collaborando con gli autori Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Gian Antonio Stella e con gli attori Ivano Marescotti, Ottavia Piccolo, Moni Ovadia, Bebo Storti, Lella Costa, Pamela Villoresi, Alessandro Haber.

Ha al suo attivo otto CD a proprio nome: In alto mare, …nostra patria è il mondo intero, La frontiera scomparsa, Impronte, Energie Positive, Cristiani di Allah, Mare Chiuso, Radiomondo e numerose altre collaborazioni discografiche.